In Officina

Filtri abitacolo FILTRON: più pratici ed efficaci per il lavoro dei meccanici

La manutenzione dell’auto è spesso un compito complesso e responsabile. Dopo tutto, è direttamente collegata alla nostra sicurezza sulla strada. Una corretta manutenzione dell’auto richiede ai meccanici non solo di essere professionisti con conoscenze specialistiche, ma anche di avere accesso ai pezzi giusti. La priorità del marchio FILTRON è progettare e migliorare continuamente i propri prodotti in modo che i filtri siano il più possibile facili da usare. Scoprite alcuni esempi di modifiche ai modelli di filtri esistenti che ne migliorano notevolmente l’installazione, pur mantenendo le prestazioni di ogni filtro abitacolo.

Filtri che soddisfano tutti i requisiti

La qualità e l’affidabilità dei filtri FILTRON sono il risultato delle moderne e avanzate tecnologie utilizzate durante la loro produzione. Dal 2016, il marchio FILTRON è di proprietà di MANN+HUMMEL, che oggi è un leader globale nella tecnologia di filtrazione con più di 20.000 dipendenti in oltre 80 Paesi del mondo.

Sia la qualità dei materiali utilizzati nella produzione che la resistenza e l’efficacia dei componenti finiti sono sottoposti a un controllo meticoloso. Nulla viene lasciato al caso. Tutto si basa su oltre 60 metodi di prova comprovati e conformi agli standard internazionali.

“Prendiamo atto delle esigenze dei nostri clienti, analizzandone ogni aspetto. I nostri progettisti migliorano costantemente i prodotti a marchio FILTRON, introducendo modifiche in base ai suggerimenti dei clienti e alle esigenze del moderno mercato automobilistico. Inoltre, prestiamo molta attenzione alla costruzione dei filtri in modo che siano il più possibile facili da installare. Ciò è ancora più importante in un momento in cui il design delle auto diventa sempre più complesso. Abbiamo apportato molte modifiche ai modelli di filtri esistenti e ci sforziamo di svilupparne di nuovi per garantire che i filtri siano non solo efficaci nel funzionamento, ma anche facili da installare. Il continuo miglioramento dei filtri FILTRON ha un solo obiettivo principale: rendere il processo di utilizzo veloce e senza problemi!”

Modifiche ai filtri per facilitare il lavoro dei meccanici

Le modifiche progettuali apportate ai singoli filtri avevano lo scopo di eliminare i problemi di deformazione del filtro durante l’installazione nell’alloggiamento.

FILTRON ha introdotto modifiche al design dei filtri in due modi diversi:

  • sostituzione di una struttura monoblocco con una struttura composta da due elementi

La ricostruzione dei filtri K 1152, K 1152A ha migliorato notevolmente il processo di installazione nell’auto. La versione precedente di questi filtri era molto difficile da installare. A volte il filtro si rompeva durante l’installazione. Il problema principale era l’inserimento del filtro stesso nell’alloggiamento, poiché il foro di montaggio era più piccolo delle dimensioni esterne del filtro (dimensioni inferiori del foro di montaggio rispetto alla presa in cui viene inserito il filtro).

Questo problema è stato eliminato dopo l’introduzione delle modifiche. I miglioramenti sono consistiti nella separazione di due componenti: il soffietto del filtro e l’aletta che racchiude il filtro nell’alloggiamento.

  • rotazione della direzione di distribuzione delle pieghe di 90 gradi

Per evitare questo problema, la direzione di distribuzione delle pieghe è stata ruotata di 90 gradi rispetto ai filtri di primo impianto. Questo ha permesso di eliminare i danni al filtro durante l’installazione e di facilitarne il posizionamento nell’alloggiamento.

Le modifiche introdotte hanno permesso di ottenere filtri molto più facili e veloci da installare. Dopo l’inserimento nell’alloggiamento, il filtro ritorna alla sua forma originale senza alcun rischio di danni.

a cura di Luca Bertollo