Raggiunto l'accordo che permetterà a Fiat di controllare interamente Chrysler. Marchionne: "saremo costruttori globali"
Fiat acquisisce il 100% di Chrysler. Con l’acquisizione della partecipazione del 41,5% di Veba per un valore pari a 3,65 miliardi di dollari, Fiat diventa a tutti gli effetti proprietaria di Chrysler. A Veba, fondo del sindacato americano Uaw che gestisce l’assistenza sanitaria a circa 60 mila pensionati Chrysler, Fiat verserà quindi 1,9 miliardi di dollari come dividendo straordinario, e 1,750 milioni di dollari tramite liquidità disponibile. La data di chiusura dell’operazione è fissata per il 20 gennaio 2014.
“Aspetto questo giorno sin dal primo momento, sin da quando nel 2009 siamo stati scelti per contribuire alla ricostruzione di Chrysler. Il lavoro, l’impegno e i risultati raggiunti da Chrysler negli ultimi quattro anni e mezzo sono qualcosa di eccezionale”, ha dichiarato il Presidente Fiat John Elkan ha affermato.
Per Sergio Marchionne, AD di Fiat, l’acquisto da parte di Fiat del 100% di Chrysler “permetterà di realizzare pienamente la nostra visione di creare un costruttore di auto globale con un bagaglio di esperienze, punti di vista e competenze unico al mondo”.
Nell’intesa che integra il contratto collettivo di Chrysler Group, vengono presentate ulteriori contribuzioni da parte di Chrysler a Veba. L’importo complessivo ammonterebbe a 700 milioni di dollari, pagati in quattro quote su base annua. La prima quota dovrebbe essere pagata in concomitanza con il “closing” dell’operazione con Fiat, le altre tre verrebbero ersate nei tre anni successivi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere