Ad Automechanika FIAMM ha presentato la nuova gamma powerCUBE AGM per i veicoli commerciali. Resistenza, durata ed affidabilità contraddistinguono queste batterie
FIAMM ha presentato ad Automechanika 2016 (Francoforte 13-17 Settembre) la nuova gamma FIAMM powerCUBE AGM ad altissime prestazioni per i veicoli commerciali. Resistenza, durata ed affidabilità sono i concetti che hanno ispirato la realizzazione di queste nuove batterie destinate a divenire il benchmarking di mercato per prestazioni e durata.
Rispondendo alla richiesta di un mercato sempre più tecnologico e continuando un percorso intrapreso alcuni anni addietro con l’introduzione dei nuovi accumulatori per veicoli commerciali, FIAMM ha sviluppato la gamma powerCUBE con tecnologia AGM (Abosorbent Glass Material) nei formati dimensionali più diffusi sul mercato (tipologia B e C) destinati a trovare applicazione sui mezzi che richiedono potenza di avviamento in condizioni critiche, durata ai cicli di carica e scarica e resistenza alle vibrazioni.
Le nuove batterie FIAMM powerCUBE AGM sfruttano il principio di ricombinazione dei gas ed un innovativo sistema di bloccaggio del gruppo piastre, derivato dall’esperienza maturata sul campo con le batterie tradizionali, per raggiungere prestazioni di altissimo livello. Grazie infatti a queste tecnologie le batterie della serie powerCUBE AGM ottengono i massimi valori di classificazione secondo la nuova normativa Europea (EN50432-1:2015) che definisce i metodi di prova e le classi di prestazione degli accumulatori al Piombo per avviamento dei mezzi a motore.
Dal punto di vista pratico l’utilizzo di batterie ad alte prestazioni powerCUBE AGM ha diversi vantaggi:
Riduzione della manutenzione della batteria stessa ovvero nessuna manutenzione grazie alla tecnologia a ricombinazione dei gas che evita il consumo d’acqua avendo ottenuto la classificazione W5, secondo la normativa già citata, in una scala di valori da 1 (massimo consumo di acqua) a 5 (minimo/nullo consumo di acqua).
Durata superiore rispetto alle batterie tradizionali ad acido libero, potendo vantare una resistenza ai cicli di carica e scarica del 60% superiore al massimo valore normato (classe E4 con 360 cicli).
Affidabilità grazie alla capacità di sopportare scariche profonde, le batterie AGM consentono di allungare i tempi di sosta a motore spento (salvaguardando l’ambiente che ci circonda) senza il rischio di un mancato avviamento.
Resistenza, le batterie powerCUBE AGM possono garantire un’ottima robustezza meccanica che si traduce in un'elevata resistenza alle vibrazioni. Situazione cui sempre più frequentemente sono sottoposte le batterie per i veicoli commerciali in ragione della loro collocazione sul mezzo stesso. In questo ambito la classe di performance ottenuta è V3 (in una scala da 1 a 4).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere