Federal-Mogul espande il portfolio di materiali per Guide valvola, Sedi Valvola e Boccole per turbocompressori per consentire la realizzazione di motori diesel per l’Heavy-Duty più efficienti ed ecosostenibili
La Divisione Powertrain di Federal-Mogul Holdings Corporation sta incrementando la sua gamma di materiali performanti per guide valvola, sedi valvola e boccole per turbocompressori, capaci di supportare l’industria dei mezzi pesanti nello sviluppo di motori più efficienti ed ecosostenibili. I nuovi materiali, che assicurano una maggiore resistenza all’usura alle elevate temperature, utilizzano la collaudata tecnologia polvere metallo (PM) di Federal-Mogul per apportare ulteriori benefici quali maggiore resistenza alla corrosione e resistenza meccanica, a seconda delle applicazioni.
“L’aumento delle restrizioni sulle emissioni allo scarico ha portato al downsizing e a motori fortemente sovralimentati con elevati livelli di post trattamento dei gas di scarico, quali i sistemi antiparticolato e la Riduzione Selettiva Catalitica (SCR), che operano a livelli di temperatura più elevati rispetto ai loro predecessori” spiega Frank Zwein, Federal-Mogul’s global application engineering director, Valve Seats and Guides. “Ciò porta a un innalzamento delle pressioni di picco nel cilindro da 180 bar fino a 230 bar e oltre, mentre le temperature in corrispondenza
delle valvole e del turbocompressore possono eccedere i 750°C. Le problematiche meccaniche possono essere altrettanto impegnative di quelle tribologiche, a causa dell’aumento della distorsione attorno alla testa del cilindro che, unita a un sistema frenante a valvola, introducono carichi laterali sugli steli valvola, o maggiori temperature del turbo che influenzano il fissaggio per interferenza a causa di un’espansione differenziale.”
Per superare queste problematiche, Federal-Mogul ha introdotto la famiglia FM-G15 nella sua gamma di materiali per guide valvola, e due nuovi materiali per le boccole dei turbocompressori,
l’FM-T90A e l’FM-82.
“La famiglia FM-G15 è stata progettata e adattata affinché potesse soddisfare le specifiche richieste dei motori molto complessi dell’heavy-duty,” afferma Denis Christopherson, global R&D director, Valve Seats and Guides
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere