I nuovi cuscinetti senza piombo di Federal-Mogul assicurano motori per l’Heavy-duty più robusti. I materiali dei cuscinetti sono ottimizzati per aumentare la capacità di carico e la durata
La Divisione Powertrain di Federal-Mogul Holdings Corporation ta trasferendo la vasta esperienza acquisita nella realizzazione di cuscinetti per motori di vettura in cuscinetti destinati al mercato dell’heavy-duty, per fornire così soluzioni robuste e senza piombo anche a questo mercato. L’azienda è stata la prima a proporre prodotti senza piombo, in cui il cuscinetto superiore e quello inferiore vengono ottimizzati singolarmente, capaci di offrire maggiore capacità di carico e resistenza all’usura per questi motori heavy-duty.
Per gli attuali cuscinetti, fattori come il grippaggio, la conformabilità (capacità di sopportare lievi errori geometrici o di allineamento dei perni dell’albero) e la resistenza all’usura sono diventati altrettanto importanti della capacità di sopportare carichi. “Selezionando un materiale con elevata resistenza alla fatica per il cuscinetto che sopporta i carichi più elevati e un materiale con buona incorporabilità (capacità di inglobamento delle particelle) per il cuscinetto opposto (che quindi diventa molto più resistente alle particelle presenti nell’olio motore), siamo in grado di offrire una soluzione robusta,” afferma Joachim Häring, Federal-Mogul’s manager, application engineering, Bearings, Europe.
La differenza nel carico sul cuscinetto nasce dal fatto che i forti carichi generati dalla combustione vengono esercitati solamente sulla metà superiore del cuscinetto della testa di biella e sulla metà inferiore di quello di banco. Federal-Mogul propone una soluzione con cuscinetto rivestito per il lato caricato e un substrato in alluminio per il cuscinetto opposto, meno sollecitato. Il rivestimento per il cuscinetto consiste di uno strato polverizzato (sputter), polimerico o applicato tramite placcatura elettrolitica, che aumenta la robustezza del motore.
Anche se non esiste ancora una normativa che limita l’impiego del piombo nei cuscinetti destinati al settore heavy-duty, la grande esperienza di Federal-Mogul nelle realizzazione di cuscinetti senza piombo per le vetture può essere facilmente adattata per soddisfare eventuali nuove normative che riguarderanno il settore dell’heavy-duty. Oltre ai benefici di tipo ambientale, i materiali senza piombo migliorano la resistenza alla fatica dei cuscinetti. “I nostri cuscinetti senza piombo utilizzano un innovativo substrato realizzato sia con materiale fuso sia sinterizzato. Per garantire una soluzione robusta per carichi fino a 95MPa su cuscinetti di biella, in passato si utilizzava il rivestimento “sputter”, ma oggi con i materiali senza piombo possiamo raggiungere lo scopo utilizzando alternative a maggior valore quale il rivestimento polimerico IROX,” spiega Häring.
Esiste una chiara tendenza di mercato nel sostituire materiali per cuscinetti ottenuti tramite placcatura elettrolitica con materiali in alluminio ad alta resistenza per il cuscinetto di banco inferiore. “L’IROX può essere utilizzato come migliorativo rispetto all’alluminio ad alta resistenza, ottimizzando la capacità di carico e la resistenza all’usura, se richiesto”, aggiunge Häring.
La prima applicazione di cuscinetto senza piombo per l’heavy-duty è attualmente in produzione di serie per un OEM internazionale, e altri clienti la stanno valutando
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