La gamma comprende oggi 135 kit catena adattabili per oltre il 95 per cento delle autovetture. A questa gamma febi dedica un nuovo catalogo che sarà distribuito nelle prossime settimane.
La distribuzione a catena, nata con i primi motori per automobili a inizio del secolo scorso, e la distribuzione a cinghia, che si è affermata negli anni Ottanta, si dividono oggi equamente il mercato. In particolare, produttori come Mercedes e Bmw rimangono tradizionalmente fedeli alla distribuzione a catena; prediligono le catene anche molti fabbricanti di veicoli asiatici e vengono equipaggiati con le catene parecchi tra i motori più piccoli di Volkswagen, Opel e Smart oltre che i motori ibridi.
febi bilstein ha oggi nel suo programma una gamma di 135 kit catene adattabili per oltre il 95% di tutti i tipi di automobili. Il programma è cresciuto del 50 per cento solo negli ultimi quindici mesi, e per sottolineare la sua importanza l’azienda ha appena stampato un catalogo dedicato che verrà distribuito nelle prossime settimane, e che è già consultabile in formato pdf sul sito febi
Le catene di distribuzione collegano componenti del motore che si trovano a distanza notevole tra loro e rendono possibili trasmissioni elevate di forza. Il vantaggio determinante delle catene è la grande resistenza all’usura. Dopo un certo tempo di utilizzo le catene si allungano, ma in quelle di alta qualità si ovvia a questo effetto con l’impiego di tenditori e con un procedimento di pre-allungamento in fase di produzione.Per contro, lo svantaggio delle catene è dato dal possibile sviluppo di rumori, che però vengono in parte riassorbiti dai pattini e dai tendicatena che fanno parte della dotazione dei kit catena febi.
La produzione: differenze che contano
Nei motori vengono impiegate le catene a rullo, semplice (Simplex) e doppia (Duplex), oltre a catene dentate rovesciate. febi impiega esclusivamente catene di qualità originale IWIS, leader di mercato che, con oltre 90 anni di esperienza nella distribuzione a catena, garantisce standard di altissimo livello. Tutte le catene sono made in Germany.
Rispetto a lavorazioni economiche standard la qualità febi si contraddistingue sia per le esecuzioni rinforzate, in particolare per quanto riguarda i giunti catena resistenti all’usura (per motori con medio/alto carico della nuova generazione) e le esecuzioni ad alta prestazione (con maglie rifinite con alta precisione, nuove tecnologie di rivestimento delle superfici sottoposte ad usura e materiali ad elevata resistenza all’usura), anche per motori ad iniezione diretta (Direct Injection) sottoposti a particolari sollecitazioni e per motori di grossa cilindrata ad elevata prestazione.
Catene di distribuzione febi: sicurezza anche in fase di montaggio
Le catene di distribuzione fornite da febi durano a lungo, tanto che è possibile garantirne la qualità per 5 anni oppure per una percorrenza di 100.000 km, sempre che si utilizzi l’olio motore raccomandato e si rispettino gli intervalli di sostituzione previsti. Quando una cinghia si strappa può causare un danno ingente al motore. Questo rischio si verifica molto raramente nelle catene; di fatto si può dire che le catene con una buona lubrificazione non necessitano praticamente di alcuna manutenzione.
In ogni caso, se la catena deve essere sostituita, occorre sostituire anche tutte i componenti adiacenti, perché soltanto un intervento completo contribuisce davvero a una lunga durata. Di conseguenza febi ha dotato i propri kit catene di distribuzione di tutte le componenti che servono alle officine per una riparazione professionale: oltre alla catena, i tenditori, le guide e gli ingranaggi, con le relative necessarie indicazioni di montaggio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere