News Aftermarket

Exide: in Portogallo installazione fotovoltaica tra le più grandi d’ Europa

Exide Technologies (www.exide.com), fornitore a livello globale di soluzioni per l’accumulo di energia nei settori Transportation e Industrial, annuncia due nuove installazioni per impianti fotovoltaici con una capacità totale di 3.8 MWp in Portogallo nello stabilimento produttivo di Exide a Castanheira do Ribatejo e nell’impianto di riciclaggio di Azambuja. Lo stabilimento produttivo sarà supportato da un sistema di immagazzinamento dell’energia che utilizza batterie ad alte prestazioni di GNB, consentendo la produzione dell’energia richiesta. Sarà una delle più grandi unità di energetiche per autoconsumo con stoccaggio in Europa, a dimostrazione del potenziale di questi sistemi di essere implementati su larga scala.

Lo scorso 10 Aprile è stato firmato l’accordo ufficiale presso lo stabilimento di Castanheira do Ribatejo, a cui è seguito l’avvio ufficiale del progetto. Per Exide era presente Stefan Stübing, President EMEA, mentre EDP Commercial è stata rappresentata da Vera Pinto Pereira, membro del Consiglio Esecutivo e CEO.
Questo progetto faro mostra la via ai produttori che fanno un uso intensivo di energia; consente inoltre di ridurre le emissioni di carbonio e di muoversi verso prodotti realizzati senza emissioni di CO2. L’introduzione del BESS (sistema di accumulo dell’energia dalla batteria) consente di sfruttare maggiormente l’energia rinnovabile e fornisce energia nelle ore notturne e durante i periodi di minore esposizione solare. Il progetto fa parte di una serie di investimenti di Exide nello stabilimento di Castanheira, tra cui il recente avvio di una nuova linea di produzione AGM Network Power, costata diversi milioni di euro.

Le nuove installazioni saranno dotate di circa 10.000 pannelli fotovoltaici e l’energia prodotta dovrebbe essere sufficiente a fornire oltre 2.000 abitazioni. Il sistema comprenderà anche circa 70 inverter e un gruppo batterie GNB Sonnenschein A600 per lo stoccaggio di energia, che fornisce 500kWh di energia.
GNB Sonnenschein A600 è nota per le sue eccezionali prestazioni nelle applicazioni Network Power, come dimostrano da decenni le molte installazioni complesse, in tutto il mondo. La tecnologia al Gel senza manutenzione offre una serie di vantaggi in termini di sicurezza. Il design tubolare della piastra e l’eccellente protezione contro le scariche profonde consentono massima efficienza energetica e durata di vita del prodotto. Il montaggio orizzontale facilita l’installazione e la manutenzione. La batteria è inoltre completamente riciclabile, riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Il progetto sarà gestito e consegnato dal fornitore globale di energia EDP che lavorerà a stretto contatto con Exide che fornirà i prodotti per lo stoccaggio dell’energia.

“Il nostro stabilimento di Castanheira sta diventando uno dei più avanzati del suo tipo in tutto il mondo. Recentemente abbiamo intrapreso un investimento significativo per aumentare la capacità di produzione dei prodotti per la divisione Network Power e oggi annunciamo il nostro sistema energetico industriale di prossima generazione” ha affermato Stefan Stübing, Exide’s President EMEA. “In futuro, sempre più aziende faranno affidamento sull’autoproduzione di energia supportata da un Sistema BESS, soprattutto nei settori energivori come quello della produzione, con aziende in grado di ridurre il proprio impatto ambientale e raggiungere una riduzione dei costi di esercizio”.

“EDP si impegna a fornire ai propri clienti soluzioni sostenibili ed efficienti. Questo è il più grande progetto fotovoltaico di EDP in Portogallo e ci permetterà di compiere un importante passo avanti verso il mondo dello stoccaggio di energia” ha dichiarato Vera Pinto Pereira, EDP Commercial CEO.