A fronte di 34,4 milioni di veicoli soggetti alla tassa, il gettito stimato è di 6,45 miliardi di euro, ma quello effettivamente riscosso si ferma a 5,6 miliardi
Il mancato pagamento del bollo auto crea alle casse delle Regioni un “buco” di 850 milioni. È quanto emerge dai dati elaborati da Quattroruote insieme all’Aci: a fronte di 34,4 milioni di veicoli soggetti alla tassa, il gettito stimato sarebbe di 6,45 miliardi di euro, ma quello effettivamente riscosso dalle Regioni si ferma a 5,6 miliardi.
Solo l’Emilia Romagna ha reso noti gli introiti del 2013: 473,4 milioni di euro incassati e 41 milioni di euro mai pagati. In Campania. invece, le stime parlano di circa mezzo milione di evasori totali della tassa.
Solo raramente, tuttavia, le Regioni applicano la facoltà di chiedere la cancellazione d’ufficio del veicolo dagli archivi del Pra, come previsto dall’art 96 del Codice della Strada, dopo almeno 3 anni di mancato pagamento.
Secondo le stime dell’Aci, sarebbero ancora un milione i veicoli abbandonati o finiti all’estero senza che la loro posizione venisse regolarizzata, e la loro radiazione permetterebbe alle Regioni il risparmio delle spese relative ai tentativi di recupero stimate in circa 25 milioni di euro l’anno
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere