La prima edizione di EQUIP AUTO Lyon ha mantenuto le sue promesse e si è conclusa con un risultato molto positivo, con una partecipazione di quasi 25.500 professionisti durante i 3 giorni di svolgimento. Caratterizzato da una maggiore rappresentanza di espositori e visitatori internazionali, EQUIP AUTO, l' evento di riferimento dell'innovazione per l'aftermarket automobilistico e i servizi relativi alla mobilità connessa, si è affermato con successo nella regione Alvernia Rodano Alpi. Questo appuntamento professionale, diventato un appuntamento annuale dal 2021, coniugando business, decifrando le tematiche e convivialità, conferma la necessità di incontrarsi ogni anno.
Inaugurata da molte istituzioni della regione e del settore, alla presenza di Luc Chatel, Presidente della piattaforma automobilistica francese, questa prima edizione del salone EQUIP AUTO di Lione ha riunito 605 espositori e marchi, il 50% dei quali presenti per la prima volta, con una presenza di quasi 25.500 professionisti.
Questa nuova edizione conferma anche il posizionamento internazionale di EQUIP AUTO, con oltre il 50% di espositori internazionali e un gran numero di visitatori stranieri.
Commentando la fiera EQUIP AUTO, Agnès Pannier-Runacher, Ministro per la transizione energetica, ha dichiarato: “La transizione energetica significa affrontare la sfida dell’elettrificazione e dell’alleggerimento dei veicoli. La sfida è rispondere a questo creando fabbriche e posti di lavoro industriali sul nostro territorio, riducendo al contempo la nostra dipendenza dai combustibili fossili importati. So di poter contare sui nostri ingegneri, tecnici e tutti gli attori del settore riuniti a Lione per affrontare la sfida della decarbonizzazione del parco auto!”
In un mercato automobilistico in rapida evoluzione, EQUIP AUTO si è affermato come l’evento B2B imperdibile per l’industria automobilistica, le sue transizioni e innovazioni. Per questa edizione 2023 a Lione, sono stati particolarmente evidenziati i mercati degli pneumatici da un lato e le 2-3 ruote motorizzate, dall’altro.
Decisamente focalizzata sul futuro, EQUIP AUTO Lyon 2023 ha affrontato, attraverso 3 importanti forum e un ciclo completo di conferenze, i temi e le domande del mercato post-vendita automobilistico e dei servizi relativi alla mobilità connessa e a tutti i suoi attori: distribuzione europea, idrogeno, parti riutilizzate, rifiuti di officina, manutenzione veicoli elettrici, diagnostica da remoto, formazione, impiego, ecc.
5 villaggi tematici, un’area dimostrativa all’aperto, una mostra storica sugli pneumatici, i trofei internazionali dell’innovazione, sono stati anche i punti salienti di questa edizione.
Per vedere o rivedere tutte le conferenze offerte durante il salone, clicca qui.
Per vedere l’elenco dei vincitori degli Awards, clicca qui.
“Questa prima edizione a Lione è stata di alta qualità! L’impegno di nuove aziende, la rinnovata fiducia degli espositori fedeli a EQUIP AUTO, il numero di visitatori nelle corsie durante i 3 giorni, la qualità degli scambi commerciali e la platea dei convegni e dei forum offerti sono tutti segnali forti, che ci incoraggiano a rinnovarci sempre. EQUIP AUTO1 ha beneficiato dell’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, che ha sottolineato il contributo che le fiere conferiscono alla Francia in termini di notorietà della filiera automobilistica. Ringraziamo anche Clément Beaune, Ministro Delegato ai Trasporti, che, durante l’inaugurazione degli eventi, ha inviato un messaggio agli operatori del settore. Questa nuova edizione ci dimostra che è possibile progettare eventi annuali con format e posizionamenti sempre più ricchi e differenziati, all’altezza delle aspettative, in linea con le sfide e che arrivano ad animare il nostro mercato in perpetuo movimento e cambiamento.” commenta Aurélie Jouve, direttrice del salone EQUIP AUTO.
“Con questa prima edizione a Lione, EQUIP AUTO ha dimostrato ancora una volta la sua attrattiva e la sua capacità di adattamento. Questa edizione di Lione sarà ricordata come un successo per gli espositori, senza i quali nulla è possibile. Grazie ai visitatori professionali, agli espositori, ai nostri partner e ai giornalisti, che hanno confermato con la loro presenza i meriti di un evento del genere. Ci vediamo nel 2024 con EQUIP AUTO On Tour e nel 2025 per il 50° anniversario di EQUIP AUTO a Parigi. ” conclude Philippe Baudin, Presidente del salone EQUIP AUTO.
Prossimi eventi EQUIP AUTO
EQUIP AUTO ha già iniziato la preparazione della sua prossima edizione con il ritorno del suo format regionale, nel cuore dei territori e in diverse città della Francia. La seconda edizione di EQUIP AUTO On Tour si svolgerà in 3 giorni: sabato 8 giugno 2024 a Montpellier, sabato 29 giugno 2024 a Reims e sabato 28 settembre 2024 a Rennes.
L’anno 2025 celebrerà la cinquantesima edizione di EQUIP AUTO: ci vediamo a Parigi dal 14 al 18 ottobre 2025, per un’edizione che si preannuncia eccezionale.
E non dimentichiamo EQUIP AUTO Algeria, un evento annuale, la cui prossima edizione si svolgerà dal 4 al 7 marzo 2024.
1 EQUIP AUTO e il Salone dell’Automobile di Lione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere