Riportiamo il margine operativo de vari brand del gruppo VW, ovvero quanto il gruppo tedesco guadagna per ogni auto venduta
Nel report annuale diramato dal gruppo Volkswagen sono riportati i margini operativi delle auto vendute, ovvero quanto il gruppo tedesco guadagna su ogni auto venduta. Il marchio più profittevole è Porsche: per ogni auto venduta il margine è di circa il 18%, con un utile operativo medio di 23.200 dollari. Segue Bentley, con con circa 21,500 dollari per auto. Terzo piazzamento per il duetto Audi/Lamborghini (con quest’ultima che, per numeri produttivi, non fa praticamente media essendo considerata insieme alla casa dei quattro anelli), con 5,200 dollari di utile operativo per auto venduta, per un margine del 10%. Per il marchio Volkswagen il margine scende al 2,9%, per un utile operativo di appena 850 dollari. Da questi numeri appare evidente come i marchi premium e luxury siano nettamente più redditizi, e non è dunque un caso che molti costruttori ambiscano a questo mercato. Nel segmento luxury l’offerta non è inoltre satura come nelle fasce più basse. Anche nel segmento premium la competizione è più serrata, mentre per i marchi generalisti come VW ruota tutto intorno a volumi di vendita elevati. Va notato che il Gruppo VW spende in ricerca e sviluppo il 6% delle sue entrate, e quest’anno gli investimenti in ricerca e sviluppo sono saliti del 23%. Le vendite dell’intero gruppo hanno registrato un aumento del 2.2% nel 2013, toccando i 9,73 milioni di unità, mentre per il 2014 l’obiettivo è sfondare quota 10 milioni.
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