Corteco è un marchio ben noto nell’ ambiente automotive per essere la realtà piemontese divenuta uno dei distributori più importanti dell’ aftermarket indipendente. Fa parte del colosso tedesco Freudenberg e commercializza attualmente qualcosa come 26.000 articoli articoli di qualità originale o equivalente. I prodotti Corteco sono di grande affidabilità, offrendo il massimo della tranquillità alle officine indipendenti che vengono garantite dal marchio del Gruppo Freudenberg.
Tenute, filtri aria abitacolo e controllo delle vibrazioni sono alcuni degli ambiti nei quali emerge la professionalità e l’eccellenza Corteco. Diamo uno sguardo da vicino alla gamma di sospensioni pneumatiche.
Vibracoustic e Corteco
Quando si parla di sospensioni pneumatiche non si può non parlare di Vibracoustic – uno dei fiori all’occhiello di Freudenberg – produttore numero uno per le case automobilistiche di alta gamma.
L’esperienza dell’azienda di Darmstadt, nella regione tedesca dell’Assia, ha condotto a soluzioni specifiche che migliorano il comfort e garantiscono efficienza, sicurezza e durata. Oltre la metà dei veicoli leggeri in commercio monta molle pneumatiche Vibracoustic. Il catalogo prodotti spazia dalle sospensioni pneumatiche per gli assali posteriore ed anteriore, a quelle multi-camera o per applicazioni al carbone attivo, fino ai soffietti ad aria che aumentano il volume d’aria effettivo. Brevettate per tutte le case automobilistiche, creano un equilibrio perfetto tra maneggevolezza e comfort di guida e sono disponibili solo dai fornitori di equipaggiamento originale.
Le molle pneumatiche posteriori Vibracoustic sono parte integrante del portfolio Corteco.
Sospensioni di qualità originale
Le molle sono contraddistinte dai seguenti punti di forza:
- Le sospensioni pneumatiche Corteco – Vibracoustic rispettano le specifiche di ciascun veicolo. L’originale assetto di guida è pertanto garantito.
- Corteco fornisce varianti differenti di sospensioni pneumatiche, a seconda del tipo di
telaio: Standard, Sport, AMG, M-model, ecc. - Una durata maggiore, rispetto alle soluzioni offerte dal mondo aftermarket.
Il mercato delle sospensioni pneumatiche a confronto
Il confronto fra le versioni originali e quelle aftermarket dimostra quanta differenza in tecnologia e affidabilità corra fra le due categorie. Le sospensioni pneumatiche originali Vibracoustic sono caratterizzate da:
- Sviluppo e brevetto per la produzione di primo impianto.
- Soffietti ad aria con superficie ottimizzata per prolungare la durata.
- Pistoni disegnati a seconda delle specifiche del veicolo, sia per le versioni standard che sportive.
- Serraggi rinforzati da un anello in metallo.
- Qualità al top e componenti nuovi: nessuna usura, nessuna fatica.
Queste specifiche non sempre sono rispettate dalle corrispondenti versioni aftermarket, che mostrano i corrispondenti punti di debolezza:
- Non soddisfano le specifiche OE.
- Soffietti ad aria standard per applicazioni truck. Manca una progettazione specifica per le autovetture.
- Unico design per tutti i tipi di telaio.
- Serraggi con anelli in plastica.
- Sbilanciato comfort di guida causato dall’approccio “uno va bene per tutti”, a prescindere dal tipo di veicolo.
- E’ sempre necessario sostituire la coppia di sospensioni.
Tutte le informazioni su Corteco e la sua gamma di prodotti si trovano al sito Corteco
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere