Il Mercedes-AMG Team MANN-FILTER ha conquistato punti preziosi per il campionato, piazzandosi al settimo e al nono posto in due gare in cui ha dato spettacolo partendo dalle retrovie.
Nessun’altra gara del calendario del DTM attira tanti spettatori quanto la corsa cittadina per le strade di Norimberga. Il MANN-FILTER Mamba ha fatto il suo debutto sul circuito cittadino e dopo due gare emozionanti, concluse in P7 e P9, il team è stato in definitiva soddisfatto del risultato.
Alte temperature estive di oltre 30 gradi, gare emozionanti e sport motoristici da toccare con mano: lo scorso fine settimana, la folla è accorsa in quella che è conosciuta come la “Monaco della Franconia” per essere molto vicina all’azione di gara nel momento clou della stagione del DTM. Per MANN-FILTER e per il popolare Mamba, si trattava di aprire nuovi orizzonti. Il marchio di filtrazione premium ha anche sfruttato la straordinaria atmosfera fuori dalla pista per uno scambio intimo con clienti e fan.
Le fasi di safety car hanno caratterizzato la prima parte della gara
Sezioni strette, assenza di zone di fuga e auto da corsa che sfrecciano quasi a contatto con le barriere: il Norisring è noto per le sue gare spettacolari e per gli incidenti occasionali. Per evitare rischi inutili, l’organizzazione ha optato per una qualifica in due parti. Sabato mattina, il pilota della Mercedes-AMG Performance Maro Engel (37 anni, Germania) è riuscito a conquistare il 14° posto sulla griglia di partenza. Partire dal centro dello schieramento non è un compito facile al Norisring, soprattutto perché non è lontano dalla prima difficile chicane alla fine del rettilineo d’arrivo con il noto tornante Grundigkehre. Nel punto più stretto del tracciato le auto rallentano fino a raggiungere una velocità di 50 chilometri all’ora.
Una volta sparato il colpo di partenza della prima gara, si è sentita la passione dei tifosi per il motorsport sulla storica tribuna in pietra nel cuore del tracciato. La prima battaglia per la posizione non è durata molto, i pezzi sono volati in aria e la safety car è dovuta uscire in pista per la prima volta. È seguita un’altra fase caotica della gara, con gli stint della safety car e i concorrenti costretti ad arrendersi, ma il pilota professionista Maro Engel è riuscito a spuntarla. “Beast-Mode on!” era il suo motto. Si è fatto strada verso i primi posti e quando è stata sventolata la bandiera a scacchi, il team si è classificato settimo in classifica generale.
Due top ten per il Mamba
La sessione di qualifiche di domenica, svolta in due gruppi come il giorno precedente, è stata tutt’altro che facile. Il pilota della Mercedes-AMG Performance ha completato il giro in soli 49,029 secondi – nemmeno mezzo secondo in meno rispetto al vincitore della pole – ma alla fine è stato sufficiente per ottenere il 18° posto sulla griglia di partenza.
L’inizio della seconda manche è stato ritardato di circa un quarto d’ora dopo l’interruzione dei lavori da parte degli attivisti climatici. Una volta sparato il colpo di partenza, il Mamba ha dimostrato il suo spirito aggressivo. La bestia velenosa ha lasciato indietro un concorrente dopo l’altro. Alla fine del primo giro, Maro Engel aveva già superato cinque avversari. Le soste ai box hanno rivelato lo spirito del team: le procedure sono state completate senza intoppi e hanno catapultato il Mamba al 10° posto.
La seconda gara di recupero del fine settimana è stata un successo e, alla fine, il team ha ottenuto un secondo risultato nella top ten, concludendo al nono posto. Ecco cosa ha detto il pilota AMG Works: “Entrare in gara dalla P18 non era l’ideale, ma siamo riusciti a guadagnare posizioni e anche la strategia di pitstop molto veloce del team ha funzionato molto bene, catapultandoci così più avanti nello schieramento. Il nono posto è stato il massimo che abbiamo potuto ottenere oggi. Abbiamo ottenuto punti nel fine settimana, ma purtroppo non siamo riusciti a lottare per un posto sul podio. Ora guardiamo avanti e non vedo l’ora che arrivino le prossime gare al Nürburgring”.
Il motorsport in prima persona: il MANN-FILTER rende le tribune gialle e verdi
Il Norisring è noto per la vicinanza dei tifosi all’azione. Gli spettatori sperimentano una pista su cui di solito passeggiano e trascorrono le giornate estive al vicino lago Dutzendteich. La corsia dei box mobile, che ogni anno viene allestita e smontata appositamente per il DTM, consente agli spettatori di essere vicini all’azione e di incontrare i loro idoli. MANN-FILTER ha colto l’occasione per attirare l’attenzione sul proprio marchio con iniziative per i fan. Grazie agli omaggi promozionali, la nota combinazione di colori giallo e verde è diventata rapidamente un elemento di spicco sugli spalti.
Filippina Manou, Sponsorship Manager di MANN-FILTER, è rimasta impressionata dallo scenario unico: “Come ci si aspettava, il Norisring è stato un circuito impegnativo, ma il team e Maro l’hanno affrontato molto bene. Abbiamo ottenuto punti preziosi e l’interazione con i clienti e i fan sul posto è stata sensazionale. Questo fine settimana abbiamo avuto più di 100.000 visitatori!”.
Prossima tappa: Nürburgring!
Il MANN-FILTER Mamba si prenderà una breve pausa dopo il weekend al Norisring. Mancano quattro settimane al prossimo evento del DTM: il tempo di recuperare e poi sferrare l’attacco. Il Nürburgring, nella regione dell’Eifel, una pista ricca di tradizione, sarà la sede dell’evento all’inizio di agosto (dal 4 al 6 agosto 2023).
Tuttavia, MANN-FILTER sarà presente al prossimo evento del calendario motoristico, poiché il team parteciperà al Truck Grand Prix il prossimo fine settimana.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere