Quest’anno Bosch celebra due importanti anniversari relativi ad altrettanti prodotti che hanno segnato la storia. Robert Bosch intuì subito che l’eccezionale efficienza dei motori diesel li rendeva adatti per i veicoli a motore. Quei motori, però, avevano grandi difficoltà nelle partenze a freddo. La candeletta Bosch, entrata in produzione nel 1922, offrì la soluzione spostando il preriscaldamento del motore all’interno della camera di combustione. Sempre cento anni fa, Bosch avviò anche la produzione delle batterie di avviamento a Feuerbach, un sobborgo di Stoccarda, inizialmente per le moto e, dal 1927, per le auto.
Decenni di esperienza e miglioramento continuo
Da 100 anni ormai, le candelette e le batterie di avviamento fanno parte di quei prodotti che Bosch migliora costantemente, generalmente in collaborazione con le case costruttrici. La prima candeletta unipolare di Bosch presentava ancora l’isolamento in mica con il filamento esposto. Oggi, la tecnologia Duraterm e la tecnologia di riscaldamento in ceramica con brevi fasi di preriscaldamento e lunghe fasi di post-riscaldamento assicurano l’efficienza del carburante e un lungo ciclo di vita. Con le candelette Bosch DuraSpeed, dotate di un elemento riscaldante in ceramica, l’avviamento a freddo richiede meno di due secondi. Il tempo di riscaldamento del motore diesel è ormai un ricordo del passato. Inoltre, le moderne candelette svolgono un ruolo fondamentale anche per la pulizia del filtro antiparticolato. Il calore prodotto dalle candelette contribuisce alla rigenerazione del filtro. I filtri antiparticolato del diesel raccolgono la fuliggine contenuta nello scarico. Inoltre, per evitare che il filtro si intasi, la fuliggine raccolta deve essere bruciata periodicamente.
Ampia gamma di batterie di avviamento per i veicoli di ogni tipo
Anche per quanto riguarda le batterie di avviamento Bosch vanta 100 anni di esperienza e competenza, come dimostrano gli storici traguardi raggiunti nel tempo. Negli anni ’60, Bosch commercializza le batterie con l’involucro in plastica e l’indicatore di carica. Negli anni ‘80 seguono le batterie esenti da manutenzione per le auto. A partire dagli anni ’90, le griglie in lega d’argento delle batterie di avviamento Bosch assicurano un lungo ciclo di vita e un’elevata potenza d’avviamento. A partire dal 2000, la gamma Bosch si arricchisce delle batterie di avviamento ad alte prestazioni AGM per le auto moderne, dotate di sistemi start&stop e di numerose utenze elettriche. Anche la gamma delle batterie viene costantemente perfezionata. Oltre alle batterie per auto, Bosch fornisce batterie di avviamento per veicoli commerciali, veicoli a due ruote e veicoli ricreativi, come le roulotte e i camper.
Per le auto d’epoca, Bosch Classic ha prodotto una nuova versione delle batterie da 6 V e da 12 V degli anni ‘50, nell’ambito di un progetto di reingegnerizzazione. Bosch Classic produce queste batterie rispettando il design originale esterno, ma includendo all’interno le tecnologie moderne, come la protezione dal ritorno di fiamma integrata nel coperchio e le piastre con tecnologia al calcio. Inoltre, le batterie vengono prodotte nel rispetto dei più elevati standard di qualità e di tutela dell’ambiente, per questo sono in grado di offrire standard di sicurezza e lunga durata pari quasi a quelli delle batterie moderne.
Nel 2016, Bosch ha ottenuto il Premio per l’Innovazione alla fiera Automechanika di Francoforte per la sua batteria per motocicli agli ioni di litio. Il 2019 è stato l’anno del debutto di Bosch TA AGM, una batteria per veicoli commerciali che soddisfa i requisiti energetici più elevati nell’esigente mercato dei trasporti a lunga distanza. Inoltre, per il primo equipaggiamento, Bosch sviluppa e produce batterie 48 V per i veicoli mild hybrid sin dalla fine del 2019. La batteria 48 V immagazzina l’energia di frenata e supporta i motori a combustione durante l’accelerazione, riducendo il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere