Dai dati del "Rapporto Riparazione 2013", realizzato dal preventivatore RiparAutoOnline analizzando 10.000 richieste di preventivo, emergono forti differenze del prezzo della manodopera tra Sud e Nord
RiparAutoOnline, il preventivatore on-line che permette di richiedere e confrontare i preventivi di centinaia di officine, ha realizzato il primo «Rapporto riparazioni 2013» analizzando le 10 mila richieste pervenute nel portale. Il maggior numero di richieste di preventivo è arrivato per auto con sette anni di età (10,1%), seguite da quelle di otto (10%) e sei anni (9,9%).
Degli interventi richiesti, il primo e il secondo posto e per quelli meccanici (41%) e di carrozzeria (29%), mentre in terza posizione figurano i tagliandi (12%), seguiti dalle installazioni di impianti Gpl (8%).
Ad emergere è una forte differenza del prezzo della manodopera tra Sud e Nord Italia. Ad esempio, installare l’impianto Gpl in provincia di Milano arriva a costare fino a 1.500 euro, mentre a Roma e Napoli scende anche a meno della metà. La maggior parte di preventivi, per tutte le tipologie di intervento, è mediamente più economica da Roma in giù. Solo nel caso della ricarica del climatizzatore vince un’officina di Genova. L’area più cara risulta essere invece la Toscana, che però vanta al contempo l’officina più economica, a Cascina (provincia di Pisa), dove la manodopera costa 20 euro l’ora.
E’ stata analizzata inoltre anche l’età media dei veicoli per i quali è stato chiesto un preventivo, che è risultata di 9,1 anni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere