In Officina

Donne al volante più attente alla manutenzione

Quote rosa in crescita negli ultimi 5 anni

Un'indagine commissionata da Midas Italia -la rete di assistenza automobilistica multimarca- sul mercato automotive e aftermarket nel primo semestre 2016, evidenzia una crescita di quote rosa tra gli automobilisti, ma soprattutto tra i clienti di officine meccaniche.
Il 76,9% degli automobilisti che si rivolgono ad un'officina sono uomini e il 23,1% donne, una quota costantemente in crescita negli ultimi 5 anni. Inoltre, a differenza dell'uomo, il target femminile è più giovane (25-34 anni).
La percentuale di quota rosa sale al 31% -allineata alla media europa- se si valuta il numero di donne proprietarie di un autoveicolo e ben il 40% sui nuovi acquirenti.

Le donne sono molto attente alla sicurezza alla guida” spiega Maurizio Bramezza, Marketing Communication & Purchasing Manager di Midas Italia “ecco perché sempre di più si occupano in prima persona della manutenzione dell'auto e si rivolgono direttamente ad un meccanico“. 

Con un parco auto sempre più vecchio -il 50% delle vetture in Italia ha più di 10 anni- e incidenti stradali in aumento, la manutenzione assume un ruolo fondamentale per la sicurezza: tra gli interventi più richiesti i problemi meccanici (58,41%).

Fonti: Findomestic, ACI