News Aftermarket

In Cina le auto si vendono al distributore automatico

Arriva in Cina il “distributore automatico” di macchine. Tramite app si sceglie il modello, ci si registra presso il distributore con un selfie e si ritira l’auto per un test di tre giorni. A quel punto si può decidere se acquistare l’auto o riconsegnarla. Il tutto senza interfacciarsi con nessun “umano”. Questo rivoluzionario approccio alla vendita di auto nasce da una collaborazione tra il colosso di ecommerce Alibaba e Ford, che hanno aperto questo distributore nella città di Guangzhou. È stato ribattezzato Super Test-Drive Center, è completamente automatico e ai cinesi sembra piacere molto, data la loro forte propensione ad informarsi e acquistare online.

Esistono già 2 Super Test-Drive Center, a Shanghai e Nanjing, ma questo è il primo nato in partnership con Ford. Alibaba è intenzionata ad aprire altri 10 distributori di questo genere in Cina, dove le vendite di auto sono in pieno boom.

Tramite l’app Tmall gli utenti possono visualizzare le vetture disponibili e prenotare il test. Si può anche scattare una foto per strada e verificare se quel modello è disponibile nel Super Test-Drive Center.