Attualità

D’Ieteren Group pronto ad acquisire PHE (Parts Holding Europe)

Il Gruppo D’Ieteren ha presentato un’offerta e avviato trattative esclusive con Bain Capital Private Equity per acquisire il 100% di PHE, distributore europeo di ricambi e servizi per auto e truck.

Il valore stimato di PHE è di 1,7 miliardi di euro, con un valore del patrimonio netto di 540 milioni di euro, che sarebbe finanziato con l’eccesso di liquidità del Gruppo D’Ieteren. Il completamento dell’operazione proposta sarà subordinato all’approvazione delle autorità garanti della concorrenza competenti.

Fondata nel 1962 in Francia, PHE è diventata una piattaforma di distribuzione multicanale di riferimento nell’aftermarket indipendente, operativa a livello europeo sia nell’ambito dei ricambi auto che dei ricambi truck e con una logistica particolarmente strutturata. Nel corso degli anni PHE ha ampliato la propria presenza geografica, in particolare in Francia, Belgio, Spagna, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Attualmente impiega circa 8.400 persone.

L’acquisizione prevista è pienamente in linea con i criteri di investimento del Gruppo D’Ieteren, distributore belga di automobili (Volkswagen, Audi, SEAT, Cupra, Škoda, Porsche, Lamborghini, e altri marchi) , che fa riferimento alla famiglia D’Ieteren. Negli anni il gruppo ha diversificato il proprio business ed è l’attuale proprietario del marchio Moleskine, oltre ad avere la quota di maggioranza di Belron, azienda specializzata nella riparazione e sostituzione dei cristalli che opera con il marchio Carglass.

L’acquisizione PHE rientra nei piani strategici del Gruppo D’Ieteren configurandosi come nuova piattaforma in forte crescita che consentirebbe una significativa creazione di valore. Come si legge nella nota emanata dal Gruppo, “il modello operativo vincente di PHE si basa su scalabilità e capacità di approvvigionamento superiori, eccellenza logistica e fitta rete di distribuzione. L’approccio omnicanale (offline e online) rappresenta un servizio impareggiabile sia per i clienti B2B che B2C (in particolare attraverso la piattaforma digitale acquisita da Oscaro nel 2018)”.

Dal 2010 PHE ha ottenuto una crescita delle vendite combinate e dell’EBITDA rispettivamente del 5,6% e del 20,2%. Nel periodo settembre 2020-settembre 2021 la società ha generato ricavi per 1,9 miliardi di euro (+10,4% rispetto allo stesso periodo del 2020) e un EBITDA di 238 milioni di euro (+17,1% rispetto allo stesso periodo del 2020).

Nicolas D’Ieteren, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo D’Ieteren: “Non vedo l’ora di accogliere PHE, una piattaforma molto promettente in un settore che conosciamo bene. Questa acquisizione segnerebbe un nuovo grande passo nella lunga storia del Gruppo D’Ieteren ed è pienamente in linea con la strategia del Gruppo. Le prospettive di creazione di valore sono molto interessanti e non vediamo l’ora di supportare lo sviluppo a lungo termine di PHE”.

Francis Deprez, CEO del Gruppo D’Ieteren: “Il posizionamento unico di PHE nel settore dei ricambi automobilistici è stato costruito da uno sviluppo determinato e da un’esecuzione mirata in un mercato in crescita, resiliente e prevedibile. Negli ultimi mesi abbiamo imparato a conoscere e apprezzare molto il team dirigenziale che ben si abbina con il Gruppo D’Ieteren. Siamo entusiasti delle eccellenti prospettive per PHE in futuro. Non vediamo l’ora di accompagnare l’azienda a lungo termine e apprezziamo le opportunità che questa acquisizione creerebbe per il Gruppo”.

Stéphane Antiglio, CEO di PHE: “Dal 2015, grazie all’impegno e al supporto di Bain Capital, PHE ha compiuto grandi passi nel suo sviluppo. Oggi crediamo che il Gruppo D’Ieteren sia il partner giusto per l’azienda grazie alla sua visione a lungo termine e alle sue ambizioni di crescita. Sulla base delle interazioni che abbiamo avuto con il suo team di gestione durante il processo di transazione, sono fiducioso che i valori di entrambi i gruppi siano completamente allineati e che avremo una partnership promettente davanti”.