Il 2017 infatti è stato l’anno nel quale le vendite di veicoli a benzina hanno superato i diesel, che dal 2009 era in vetta. Nello stesso anno, tuttavia, si è registrato un aumento in Europa delle emissioni di anidride carbonica prodotte dalle automobili. Ad evidenziare questa “correlazione” l’ACEA (European, Automobile, Manufactures, Association), che incrociando i propri dati con quelli dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (Eea) ha rilevato il parallelo aumento di emissioni e di vendite di auto a benzina Le emissioni medie prodotte dalle nuove auto nel 2017 sarebbero cresciute dello 0,4% rispetto all’anno precedente, toccando quota 118,5 grammi per chilometro. Si tratta della prima crescita annuale dal 2010, anno in cui sono cominciate le rilevazioni.
Il diesel nel 2017 ha perso circa 5 punti percentuali rispetto allo scorso anno, passando dal 49,9% al 44,8%. Contestualmente è aumentato il volume di vendite di auto benzina dal 45,8% al 49,4%,
Nel dettaglio delle singole nazioni, in 17 Stati membri dell’Ue le emissioni sono state superiori rispetto al 2016, compresi i principali mercati come il Regno Unito (+0,8%), Francia (+0,6%), Spagna (+0,5%) e Germania (+0,1%). In Polonia (+1,43%) e nei Paesi Bassi (+2,27%) l’aumento è stato ancora maggiore.
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