Denso Refrigerators presenta POWER PLUS, la soluzione specifica studiata per i veicoli di grandi dimensioni con vano di carico da 12 a 18 m³ che operano in climi caldi come quelli del sud europa.
POWER PLUS è la soluzione appositamente studiata per garantire il mantenimento della temperatura nel vano di carico in un range +15°/+25°, in condizioni di temperature ambientali esterne -10°/+40°, sia con coibentazioni leggere che con cover, rendendo il prodotto idoneo a tutte quelle applicazioni di trasporto merci non in ATP come il Pharma (rispettando la normativa europea vigente) ma anche i fiori, piante, mense, frutta, verdura, animali vivi, opere d’arte e vini ad esempio.
L’impianto presenta un circuito completamente indipendente dall’impianto AC principale del veicolo poiché i test condotti su queste volumetrie di veicoli dimostrano i migliori risultati ottenibili in termini di performance di un sistema di questo genere rispetto alle classiche derivazioni dell’impianto originale tipiche dei veicoli più piccoli anche se con HVAC più prestazionali.
Tale fattore è dovuto allo scarso bilanciamento dell’impianto nel suo complesso che non permette il raggiungimento di prestazioni tali da garantire, in tutte le condizioni di temperatura e isolamento, il corretto rispetto delle normative vigenti.
POWER PLUS presenta un secondo compressore, un condensatore sottopianale elettroventilato con due ventilatori e un HVAC con controllo automatico PWM. Proprio questo sistema di controllo della ventilazione e della temperatura completamente automatizzato (tradizionalmente usato da Denso nel mercato OEM per la climatizzazione delle auto) permette la riduzione drastica degli assorbimenti elettrici sul veicolo, la riduzione delle ore di funzionamento delle ventole (con il conseguente risparmio in termini di costi di manutenzione) e una fine e precisa regolazione della temperatura nel vano di carico con una soluzione assolutamente all’avanguardia nel trasporto delle merci.
Il sistema non richiede ora la selezione da parte del conducente della velocità di ventilazione in base alle necessità di raffreddamento o riscaldamento del vano di carico, ma bensì di poter regolare all’inizio del servizio la temperatura target desiderata nel vano di carico sul control panel (sempre dotato di data logger) avendo un sistema che lavorerà in maniera completamente automatica per tutta la giornata scegliendo la necessità di caldo o di freddo e la diversa sua intensità in base alla vicinanza della temperatura effettiva rispetto a quella desiderata, fino allo spegnimento quando il target viene raggiunto ed alla riattivazione quando la temperatura si sposterà dal desiderato.
In questo modo il mantenimento della temperatura sarà sempre sotto controllo e il sistema garantirà il gestore del servizio da errori di regolazione dell’impianto dovuti a guidatori magari non esperti o disattenti.
Dal punto di vista dell’installazione, POWER PLUS si contraddistingue per il cablaggio plug & play definito al 100% (tutte le connessioni sono garantite da connettori già cablati industrialmente ad esclusione del collegamento al veicolo) tale da garantire una elevata qualità e sicurezza (secondo standard OEM) su un componente storicamente critico per chi installa, per il produttore del veicolo e per la manutenzione in aftermarket.
Il condensatore scelto ha dimensioni ridotte assicurando elevate rese grazie alla tecnologia Denso applicata e soprattutto possibilità di installazione anche su veicoli di dimensioni medie dove lo spazio sotto chassis è molto ridotto.
Tutti i componenti presenti nel vano di carico (tubi, HVAC, componenti elettrici) risultano avere un posizionamento definito al 100% sul veicolo in modo tale da renderne facile il montaggio e la protezione, con debite coperture, appositamente studiate in modo da riparare i componenti critici dal contatto con acqua anche ad alta pressione durante le operazioni di lavaggio, rendendo così il Pharma POWER PLUS rispettoso delle normative europee vigenti HACCP.
Denso POWER PLUS è stato testato sia in camera climatica che con road test effettivo simulando diversi giorni di attività reale, in questo modo si sono ottenuti risultati in linea con le aspettative e tali da rendere il sistema idoneo all’impiego per cui è stato progettato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere