la Candela Iridium TT ha una durabilità fino a 120,000km, più di tre volte quella di una candela nichel standard
In qualità di pioniere nello sviluppo e progresso della tecnologia candele, DENSO è stata l’artefice di molti primati mondiali del settore. Grazie al continuo impegno nella Ricerca e Sviluppo, DENSO è responsabile dell'introduzione della caratteristica scanalatura a U dell’elettrodo di massa, dell’elettrodo all'iridio, della saldatura laser a 360° e della prima Super candela di accensione (SIP) al mondo.
Ora, l'azienda sta innovando ancora con il lancio del nuovo prodotto Iridium TT, che dispone dell’ elettrodo con il più piccolo diametro al mondo: 0,4 millimetri. Oltre ad offrire infiammabilità avanzata, ottime prestazioni del veicolo ed efficienza del carburante, la Candela Iridium TT ha una durabilità fino a 120,000km – più di tre volte quella di una candela nichel standard.
La tecnologia impiegata nella realizzazione della Iridium TT era nota da tempo, ma veniva applicata solo ai veicoli di lusso, con l'obiettivo di mantenere elevate prestazioni del motore senza compromettere basse emissioni e consumi. Questa tecnologia premium era troppo costosa per l'uso su vetture di fascia medio-bassa, ma ora la capacità di progettazione di DENSO ne ha reso possibile l’applicazione su una gamma più estesa di veicoli, rendendola disponibile ad un pubblico molto più ampio.
Il costante impegno di DENSO per il miglioramento della tecnologia automobilistica e per il mantenimento di una posizione da leader nel mercato, ha reso l'azienda quello che è oggi. La Iridium TT è l'illustrazione perfetta di questo impegno, che consegna al mondo dell’Aftermarket un altro prodotto “Driven by Quality”.
COME LAVORANO
Mentre le candele standard presentano due superfici piane, che limitano l’espansione della scintilla di accensione, i due elettrodi dal diametro ridotto delle Iridium TT (l'elettrodo centrale misura 0,4 millimetri, ovvero 0,2 millimetri in meno del miglior prodotto concorrente) agiscono come sottili dita, permettendo alla scintilla di muoversi a 360° in tutte e tre le dimensioni.
Questo migliora la capacità della miscela aria/combustibile di accendersi e, a sua volta, consente alla scintilla di espandersi più velocemente e meglio, ottimizzando sia consumi sia prestazioni.
Il disegno della candela ha reso possibile ridurre il voltaggio per generare la scintilla e di conseguenza meno energia per effettuare la connessione tra gli elettrodi. Sebbene ciò comporti una scintilla più corrosiva, la tecnologia all'avanguardia di DENSO sopperisce con una lega di Iridio-Rodio unica per l’elettrodo centrale ( con il più alto rapporto di Iridio nel mercato)e una lega di Platino su misura per l'elettrodo di massa, consentendone una maggiore durata.
Lo sviluppo sostenibile è un fattore chiave per DENSO che si prodiga nella creazione di prodotti a tecnologia avanzata, che operino in armonia con l'ambiente. La spina Iridium TT ha un ruolo importante da svolgere in questo contest L’innesco più rapido della fiamma, consentito dagli elettrodi aghiformi, comporta che una maggior quantità di miscela combustibile venga bruciata completamente. Questo migliora il potere di accensione ottenendo un minor consumo per generare la stessa potenza, e minor spreco di carburante nei gas di scarico.
Inoltre, le Iridium TT migliorano i controlli motore del veicolo, con conseguente riduzione delle mancate accensioni e minor fluttuazione dei giri motore, in particolare al minimo.
Principali applicazioni
IK20TT |
BMW 3 (E46) (98-05), Suzuki Swift III (05-), VW Polo (6R) (09-) |
IK16TT |
Mazda 3 (00-09), 2 (07-), VW Golf IV (97-06), Polo (9N) (01-09) |
IKH20TT |
BMW 3 (E90) (05-), Mercedes C (00-07), Mitsubishi Colt VI (04-) |
IKH16TT |
Mitsubishi ASX (10-), Micra IV (10-), Toyota Yaris (10-) |
IT20TT |
Ford Fiesta V (01-08), Focus II (04-), Volvo S40 (04-) |
ITV16TT |
Ford Mondeo IV (07-), Mazda 3 (09-), 5 (05-), 6 (07-) |
ITV20TT |
Ford Fiesta VI (08-), Focus III (11-),Mazda 6 (07-), Opel Insignia (08-) |
IW20TT |
Lada Niva II (02-), Mitsubishi Lancer VII (03-), Renault Laguna (93-01) |
IT16TT |
Ford Fiesta IV (95-02), Mondeo III (00-07), Mazda 6 (07-), MX-5 (05-) |
ITL16TT |
Chevrolet Captiva (06-), Chrysler 300C (04-12), PT Cruiser (00-10) |
IQ20TT |
Lada Priora (08-), Nissan Skyline (98-08), Saab 9-3 (98-03) |
IW16TT |
Opel Vectra (88-95), Renault Rapid (85-98), Toyota Startlet (P8) (89-96) |
IXEH22TT |
Nissan Qashqai (07-), Renault Clio III (05-), Twingo II (07-15) |
IXEH20TT |
Mazda CX-5 (11-), Toyota Avensis (09-), Prius (09-), Yaris (05-) |
IQ16TT |
Chevrolet Matiz (05-), Saab 9-3 (98-03) |
IKBH20TT |
Lexus IS II (05-), GS (05-11), LS (06-) |
ITF20TT |
Chevrolet Camaro (92-), Suburban (91-00), Pontiac Firebird (92-) |
ITF16TT |
Chevrolet Blazer (82-05), Camaro (70-92), Pontiac Trans Sport (89-97) |
IXEH20ETT |
Nissan Juke (10-), Micra IV (10-) |
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere