I reclami possono essere gestiti in modo rapido, efficiente e semplificato, aderendo alla politica DENSO riguardante i resi in garanzia. La società, inoltre, compie indagini sui resi in garanzia per migliorare la qualità dei suoi prodotti e risolvere rapidamente i problemi, al fine di minimizzare i disagi alla clientela
DENSO è un riconosciuto produttore di primo equipaggiamento a cui si affidano i costruttori di veicoli di tutto
il mondo per la fornitura di componenti affidabili e sicuri, conformi a rigorose specifiche tecniche e con
prestazioni che rispondono a standard estremamente elevati. Tuttavia, anche con questo livello di qualità
prodotto, possono a volte verificarsi problemi che generano un reclamo in garanzia.
Per evitare ulteriori problemi non necessari e inutili ritardi, è importante che le officine conoscano e seguano
la procedura corretta per garantire che il reclamo venga gestito in modo fluido, efficiente e nel minor tempo
possibile, e ciò implica seguire alcune regole basilari.
I reclami in garanzia vengono, però, molto spesso respinti perché adducibili a un errato montaggio del
componente. Tenendo conto di questo, e avendo come obiettivo la soddisfazione dei clienti e del
consumatore finale, DENSO è impegnata in attività formative rivolte ai tecnici, in modo da consentire loro di
conoscere le prescrizioni di montaggio e i processi corretti di installazione del pezzo di ricambio così da
evitare possibili passi falsi e poter completare con successo l’intervento.
A tal fine, Il team tecnico DENSO ha sviluppato anche una piattaforma interattiva di e-learning densotechnic.com/it/ che consente ai professionisti dell’assistenza automotive di seguire corsi dedicati a una serie
di gamme prodotto e suggerimenti per una corretta installazione.
Nel caso in cui il reclamo debba essere presentato, è necessario seguire le linea guida della politica generale
di reso in garanzia e i Termini e Condizioni di DENSO. Il primo passo richiesto è quello di fornire i dettagli
completi del veicolo a cui si riferisce il reclamo, che devono includere: marca e modello, codice motore, mese
e anno di produzione del veicolo e codice VIN, oltre a data/chilometraggio al momento dell’installazione del
componente e, se diversa, la data/chilometraggio della successiva riparazione.
È inoltre importante descrivere correttamente i dettagli del difetto, poiché la semplice affermazione “non
funziona” non è sufficiente per consentire ai tecnici DENSO che si occupano del controllo qualità e della
garanzia di procedere a una valutazione. È quindi necessario spiegare nel dettaglio i motivi del reclamo da
parte dell’utente finale: in quali condizioni si è verificato o si verifica il guasto, se in presenza di temperature
calde o fredde, nel traffico o a velocità sostenuta, giusto per fare qualche esempio.
Inoltre, nel caso di un componente che può essere testato, per dimostrare che sia stato installato
correttamente, è necessario presentare un report diagnostico con il relativo codice errore, oltre ai risultati dei
test che aiuteranno a semplificare il processo di gestione.
Il ricambio guasto deve essere restituito al ricambista/distributore che l’ha fornito, possibilmente
nell’imballaggio originale DENSO, e non deve essere stato danneggiato, smontato o modificato. Inoltre, se
si tratta di un compressore per aria condizionata, deve essere restituito con le guarnizioni o i coperchi montati
in ingresso e in uscita.
Visita la nuova versione italiana del sito web di DENSO Aftermarket Europe al seguente link:
hiips://www.denso-am.eu
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