Con le auto che somigliano sempre più a computer su ruote, i componenti che un tempo potevano semplicemente essere rimossi e sostituiti, ora possono richiedere una riprogrammazione o una calibrazione dopo l’installazione. Se non si programma correttamente il nuovo pezzo di ricambio utilizzando uno strumento diagnostico che ne calibri i parametri, il veicolo potrebbe presentare lo stesso errore di prima, generare un errore completamente nuovo o semplicemente non funzionare come dovrebbe -siano le emissioni più elevate, il consumo di carburante più alto, le prestazioni del motore scarse o una riduzione della sicurezza. E’, quindi, probabile che un cliente debba tornare più volte in officina perdendo tempo, denaro e minando la tua reputazione. Quindi, per evitare spiacevoli sorprese vogliamo illustrarti 10 funzionalità diagnostiche in grado di sorprendere anche i meccanici più esperti.
1.Quando si monta un nuovo filtro dell’aria su alcuni veicoli Mercedes-Benz diesel, come ad esempio lo Sprinter 2.2L del 2013,è necessaria una procedura diagnostica per comunicare alla centralina che il filtro è stato sostituito in modo da adattare la lettura dei parametri da parte del debimetro per garantire che venga calcolata la corretta misurazione del flusso d’aria.
2.La sostituzione di una moderna batteria start and stop può richiedere molto più tempo rispetto a una batteria convenzionale, poiché il sistema di gestione dell’energia del veicolo deve essere riprogrammato utilizzando un dispositivo diagnostico. In caso contrario, il sistema “start and stop” potrebbe non funzionare correttamente, con conseguente aumento del consumo di carburante e delle emissioni.
3.Dopo aver sostituito una valvola EGR, ad esempio su una Ford Focus 1.6TDi 2011, la valvola deve essere testata. In caso contrario, il perno può rompersi e cadere nel motore, causando potenzialmente guasti catastrofici al motore stesso.
4.Quando si installano le molle delle sospensioni pneumatiche su alcuni modelli BMW, come la Serie 5, è necessario eseguire un processo diagnostico che prevede l’esecuzione di passaggi specifici in modo da assicurare il perfetto bilanciamento del veicolo.
5.La sostituzione del parabrezza non è più così semplice. Sui veicoli dotati di sistemi avanzati di assistenza alla guida, altrimenti noti come ADAS, i meccanici dovranno eseguire una calibrazione statica o dinamica per garantire che questi sistemi critici per la sicurezza funzionino correttamente.
6.Quando un sensore dell’albero a camme, che misura sia la velocità che la posizione dell’albero, viene sostituito su una Citroën C4 1.6D, ad esempio, è necessario intervenire con uno strumento diagnostico per cancellare i valori che la centralina ha appreso dal vecchio sensore mettendola in modalità di apprendimento per il nuovo sensore .In caso contrario, il proprietario del veicolo potrebbe riscontrare una perdita di potenza e un incremento del consumo di carburante
7.Anche qualcosa di basilare come un semplice cambio di olio e filtro potrebbe ora richiedere una procedura diagnostica. Prendi una Volvo S60 1.6 benzina: è necessario che la centralina venga ripristinata per riflettere i valori di qualità dell’olio appena sostituito.
8.Quando si cambia il liquido dei freni in un sistema ABS controllato elettronicamente, è necessario uno strumento diagnostico per avviare la centralina ABS. Aprendo e chiudendo rapidamente le valvole durante il processo di spurgo, la centralina ABS assicura che l’aria venga spurgata dal modulatore. In caso contrario, i freni non funzionano come dovrebbero.
9.Per mantenere la garanzia su alcuni veicoli elettrici, è necessario eseguire un controllo dello stato della batteria utilizzando uno strumento diagnostico che misurerà lo stato di salute della batteria indicandone la durata residua.
10.Sui veicoli dotati di fari autolivellanti, è importante che il sensore che gestisce l’altezza dei fari venga ripristinato utilizzando uno strumento di scansione, per garantire che i fari siano sempre all’altezza appropriata per il veicolo. In caso contrario, si potrebbe ridurre la visibilità per il conducente e infastidire con i fasci di luce i guidatori dei veicoli in arrivo.
“Queste sono solo alcune funzionalità”, spiegano gli esperti di Delphi Technologies, “ce ne sono molte, molte altre. In effetti, per avere un’idea di quante, abbiamo dato un’occhiata al nostro software diagnostico DS. Solo per le auto e i veicoli commerciali leggeri, copriamo più di 4.400 diversi tipi di motori per la riprogrammazione dei debimetri. Siamo in grado di diagnosticare oltre 1.600 sensori di temperatura di scarico, 2.400 sonde Lambda e addirittura 11.500 valvole EGR. Grazie alla nostra esperienza nelle tecnologie pionieristiche di propulsione, i nostri strumenti innovativi ti danno la possibilità di leggere codici di errore, visualizzare dati in tempo reale ed eseguire funzioni specifiche per la risoluzione di diverse tipologie di guasto. Tutto ciò su una vasta gamma di veicoli: 64 marchi e oltre 1.180 modelli per auto e veicoli commerciali leggeri, 74 marchi e oltre 680 modelli per camion, rimorchi e autobus. Siamo oltretutto in grado di diagnosticare anche l’85% del parco macchine elettriche.Quindi, sia che si tratti di un lavoro di routine o di una procedura di assistenza più complessa, scegli la soluzione diagnostica DS di Delphi Technologies”.
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