Attualità

Debutto del MANN-FILTER Mamba al Norisring

Con la sua prima vittoria in una gara del DTM, il team Mercedes-AMG MANN-FILTER è pronto a proseguire sulla strada del successo al Norisring.

 Il prossimo weekend di gara (8-9 luglio) vedrà il DTM celebrare il suo momento clou della stagione sul circuito cittadino Norisring di Norimberga. Per MANN-FILTER Mamba questo significa battere un nuovo terreno. Un altro debutto in questa stagione motoristica, dove spirito di squadra e perfezione devono essere combinati per portare a casa il maggior numero di punti possibile.

Il Norisring non perdona gli errori

Solo pochi giorni fa il team Mercedes-AMG MANN-FILTER ha trionfato in una spettacolare prima manche a Zandvoort. L’impressionante vittoria ha ispirato i membri del team e ha scatenato la fame di ulteriori successi. Il weekend di gara al Norisring rappresenta una nuova sfida, poiché è la prima volta che il Mamba partecipa a una gara su questo circuito. Sia i piloti che la squadra sono molto motivati e pronti ad affrontare un percorso ricco di tradizione.

Il circuito cittadino, affettuosamente noto anche come la “Monaco della Franconia”, ha molte qualità: con una lunghezza di soli 2,3 chilometri, è il circuito più corto del calendario del DTM. Situata nel cuore della città di Norimberga, dove di solito vengono parcheggiate le auto e la gente passeggia ogni giorno, la piazza storica viene trasformata in una pista da corsa qualche giorno prima dell’evento. Vengono allestite tribune e barriere antiurto e viene creata un’area box temporanea. Le barriere utilizzate per delimitare la pista sono così vicine che non c’è praticamente spazio per le zone di deflusso. Un’altra caratteristica famosa è il “Wall of Fame”, in cui i piloti si avvicinano così tanto al muro adiacente all’uscita della stretta chicane destra-sinistra che lo specchietto esterno destro manca il muro solo di qualche millimetro.

Le chicane strette, la mancanza di zone di deflusso e le barriere d’urto posizionate in modo ravvicinato rappresentano una sfida come nessun’altra pista. Il Norisring è noto per non perdonare gli errori. Ciò rende ancora più importante per il team MANN-FILTER concentrarsi sulla “perfezione” nel vero senso della parola.

“Come circuito cittadino, il Norisring è una tappa fondamentale del calendario”, ammette felice il team manager Brice Brosi. “Un luogo ricco di tradizione dove sono state scritte molte storie. Ha visto gare che hanno avuto un’influenza decisiva sulla vittoria del titolo. E noi vogliamo lasciare il segno del Mamba al Norisring! Siamo stati forti a Zandvoort, ma ovviamente possiamo fare ancora meglio. Tutti i membri del team sono ansiosi di far uscire il Mamba e mostrare al mondo di che pasta siamo fatti. Il Norisring è molto corto e la mancanza di zone di fuga significa che non c’è spazio per gli errori. Dobbiamo superare la gara in modo pulito e fare ciò che sappiamo fare meglio. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutti i nostri fan e speriamo di poter offrire un grande spettacolo a Norimberga. La squadra è in fibrillazione e spero che lo siano anche tutti i fan di MANN-FILTER!”.

Attesi più di 100.000 spettatori

Il Norisring è noto anche per i suoi numerosi fan e per il clima caldo. Ogni anno oltre 100.000 spettatori affollano il noto circuito in Franconia. Con temperature estive di circa 30 gradi, l’asfalto è quasi infuocato.

L’atmosfera dei tifosi è particolarmente speciale. Gli spettatori si avvicinano ai loro idoli come in nessun altro luogo. Le tribune sono allestite vicino alla pista e chi passeggia nel paddock la sera non tarda a conversare con i piloti e i membri delle squadre.

Il pilota di Mercedes-AMG Performance Maro Engel (37 anni, Germania), che conosce già il circuito come le sue tasche dai tempi del DTM, è particolarmente impaziente di assistere a questo spettacolo: “Il nostro ultimo weekend di gara a Zandvoort è stato molto positivo e vogliamo sfruttare questa vittoria come spinta per il Norisring. Non vediamo l’ora di assistere all’evento clou della stagione! È sempre molto speciale gareggiare su questo circuito cittadino, che è molto diverso da tutti gli altri circuiti in calendario. È ovvio che speriamo in un grande sostegno da parte di tutti i fan di Mamba, che finora sono stati molto presenti con le loro magliette gialle. Il sostegno è enorme e non vediamo l’ora di partecipare! Vogliamo sfruttare il più possibile i nostri recenti successi e lottare per le vittorie e i posti sul podio. Tuttavia, dobbiamo anche essere realistici, tenere i piedi per terra e aspettare le sessioni di allenamento per vedere a che punto siamo”.

Attenzione! Le competizioni come ringraziamento per il fedele sostegno

Per la stagione clou, i fan del MANN-FILTER, grandi e piccoli, possono anche partecipare a una o due promozioni. Lo slogan è “Hands-on motorsport”. Durante il pitwalk, tutti hanno l’opportunità di dare un’occhiata al box, prendere un omaggio e fare domande interessanti al pilota MANN-FILTER Maro Engel durante le numerose sessioni di autografi.

Questa volta, MANN-FILTER sta anche mostrando ai fan un po’ di apprezzamento con una gara o due, come rivela la responsabile dello sponsor, Filippina Manou: “Questa è la prima volta del Mamba su questa pista e in questa regione. Sono molto entusiasta di vedere come sarà a Norimberga”. I fan possono aspettarsi una grande campagna di apprezzamento in loco. Tenete d’occhio le nostre attività sui social media! Ci saranno uno o due concorsi in cui si potranno vincere alcuni oggetti del motorsport”.

Chi non ci segue ancora dovrebbe aggiungerci al più presto su Facebook e Instagram.

MANN-FILTER Mamba in modalità bestia su un nuovo territorio

L’imminente weekend di gare del DTM al Norisring promette azioni emozionanti e dure battaglie in pista. Il motorsport è presente in tutta l’area, creando un’atmosfera familiare. Il MANN-FILTER Mamba vuole consolidare i suoi successi e continuare a lottare per raggiungere la vetta della classifica generale. Tutti i fan sono caldamente invitati ad accompagnare l’intera squadra nel suo viaggio e a tenere d’occhio i canali dei social media per non perdere nessuna opportunità di vincere o di aggiornarsi sui retroscena.

Come di consueto, entrambe le manche saranno trasmesse in diretta su ProSieben, un canale televisivo tedesco.