DAS Europe, con i suoi marchi Kühner e K3, si propone ai ricambisti con una gamma di 7.000 codici di motorini e alternatori, con una copertura pressoché totale del parco circolante. L’e commerce gioca un ruolo fondamentale
Una gamma di 7000 codici di motorini e alternatori, con un livello di evasione degli ordini del 98%. Bastano questi due numeri per esprimere la “potenza di fuoco” con cui DAS Europe si presenta sul mercato del ricambio, offrendo una gamma completa di motorini avviamento e alternatori con i propri marchi Kühner e K3. DAS Europe nasce nel 2015 da una “costola” della D.R.A. (Distribuzione Ricambi Auto), azienda di Empoli fondata nei primi anni ‘80 e specializzata nei ricambi di carrozzeria, termico ed elettrico, che da un decina di anni ha lanciato sul mercato il marchio Kühner. La crescita esponenziale del business dei motorini e alternatori Kühner ha spinto la D.R.A. a creare una struttura separata, la DAS Europe, che da marzo si è insediata nella nuova sede di Empoli acquisendo di fatto la gestione dell’intero business elettrico della D.R.A. Oggi DAS Europe dispone di uno spazio complessivo di 4000 mq tra magazzino e uffici, con una ventina di dipendenti e un fatturato che si aggira intorno ai 12 milioni di euro.
Gamma completa
In questi anni la gamma di motorini e alternatori Kühner è stata costantemente ampliata, arrivando agli attuali 7000 codici che garantiscono una copertura pressoché totale del parco circolante. Per accorpare una gamma così ampia l’azienda si rivolge a numerosi fornitori, tra i migliori in tutto il mondo, assicurando un alto livello di qualità e prezzi allineati. E sono proprio la completezza dell’offerta e la profondità di gamma, unite alla massima disponibilità di prodotto in magazzino, a contraddistinguere l’azienda sul mercato. Con circa 4 milioni di euro di materiale stoccato in magazzino, per un totale di circa 50mila pezzi, DAS Europe è infatti in grado di soddisfare qualsiasi richiesta, compresi i codici meno diffusi. “La nostra specializzazione su motorini e alternatori ci consente di offrire una gamma che per assortimento e disponibilità è tra le più complete d’Europa – afferma Dario Ancillotti, responsabile commerciale di DAS Europe – Il nostro marchio Kühner è sempre più riconosciuto sul mercato, e la costante crescita del fatturato ne è la dimostrazione: siamo partiti da un fatturato di 1 milione e oggi siamo arrivati a quota 12 milioni. Per fare questo abbiamo dovuto mettere in piedi da zero una nostra rete commerciale, e partendo dalla Toscana ci siamo via via estesi in tutte le regioni. Oggi possiamo dire di avere coperto adeguatamente il territorio italiano e siamo pronti ad espanderci con determinazione anche oltre confine”. Attualmente il mercato nazionale rappresenta circa l’85% del business DAS Europe, mentre l’export vale il restante 15%. L’obiettivo per l’azienda è di consolidare la propria posizione sul mercato italiano e allargare al contempo la presenza nei mercati stranieri, incrementando la quota di export.
Oltre a motorini e alternatori, che rappresentano circa il 90% del fatturato, l’offerta di DAS Europe comprende anche articoli di servizio, pulegge, motorini tergi, alzasponda e alzacristalli. La gamma di motorini e alternatori si estende inoltre a 360 gradi coprendo anche le applicazioni per il settore truck, bus, movimento terra e nautica. Al marchio Kühner si affianca anche il marchio K3, con il quale vengono commercializzati – con un packaging diverso – i prodotti della gamma.
DAS Europe si rivolge principalmente ai ricambisti, che rappresentano circa l’80% della clientela e che possono direttamente ordinare i prodotti Kühner e K3. L’e-commerce gioca un ruolo fondamentale nel business aziendale, e gran parte degli ordini viene effettuato direttamente online, con possibilità di verificare disponibilità di prodotto, prezzo, informazione tecniche. Dall’apposita area riservata i ricambisti possono effettuare la ricerca per codice (inserendo il codice OE viene indicata la relativa corrispondenza) o per veicolo. I prodotti Kühner sono inoltre presenti in tutte le principali banche dati ricambi (TecDoc, Inforicambi, Kromeda, ClipParts), così da essere immediatamente visibili ai ricambisti come cross-reference. “Puntiamo moltissimo sull’e-commerce – sottolinea Ancillotti – Nel nostro sito i ricambisti possono vedere la disponibilità del prodotto, il prezzo a loro riservato e procedere direttamente all’ordine, anche per un singolo pezzo. Gli ordini, che possono essere fatti fino alle 18.30/19, vengono poi consegnati in tutto il Paese dai corrieri espresso in tempi molto stretti. Ci avvaliamo dei principali corrieri e ogni giorno consegnamo circa 500-600 pacchi”. L’azienda ha inoltre rapporti di collaborazione con organizzazioni quali GroupAuto, Asso Ricambi, Artauto e QLT.
DAS Europe è ora intenzionata a internazionalizzarsi e a fare conoscere il brand Kühner anche nei principali mercati stranieri. L’azienda ha partecipato alle ultime edizioni di AUTOMECHANIKA di Francoforte e Madrid, con feed-back positivi e numerosi contatti acquisiti. La prossima tappa è l’AUTOPROMOTEC di Bologna, dove DAS Europe sarà presente con il proprio stand (PAD. 18, STAND A 44) per incontrare i clienti e per approfondire nuove, potenziali collaborazioni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere