Ad Autopromotec 2017 i vantaggi di FAG SmartSET, la soluzione Schaeffler per la riparazione e la pronta installazione dei cuscinetti ruota per veicoli industriali, autobus e rimorchi
Con il suo FAG SmartSET, Schaeffler ha messo a disposizione dell'Automotive Aftermarket una soluzione di riparazione, di pronta installazione, per la sostituzione dei cuscinetti ruota, su veicoli industriali, autobus e rimorchi. E' pre-lubrificato e pre-assemblato con cuscinetti a rulli conici, ciò significa che questa nuova soluzione completa può dare un contributo determinante alla riduzione del costo totale di proprietà (CTP) e non solo: il posizionamento e il montaggio dell'unità cuscinetto ruota non è mai stato così semplice ed affidabile come è stato possibile verificare presso l'officina virtuale ad Autopromotec 2017.
“Con l'aumento della concorrenza e la pressione sui prezzi, il costo totale di proprietà è sempre più al centro dell'attenzione dei gestori di parchi auto e delle società di trasporto,” sottolinea Robert Felger, Senior Vice President Product e Marketing di Schaeffler Automotive Aftermarket. “Quando è necessaria una riparazione, non è la parte di ricambio più economica che apporta i maggiori vantaggi nella riduzione dei costi di gestione, ma è il componente di ricambio che garantisce l'affidabilità più duratura, come è stato osservato nel corso della vita utile di un veicoli industriali” aggiunge Felger precisando che “sia che si tratti dello SmartSET a marchio FAG o del nostro cuscinetto compatto di ricambio FAG (RIU) brevettato, questi tipi di soluzioni di riparazione olistiche – sotto forma di unità cuscinetti ruota di elevata qualità e pre-assemblate – sono fattori determinanti per soddisfare le attuali necessità degli specialisti della riparazione di veicoli industriali e autobus.”
FAG SmartSET è stato appositamente sviluppato per l'Aftermarket indipendente ed è ideale per tutti i tipi di assali di veicoli industriali, autobus e rimorchi, che utilizzano cuscinetti a rulli conici standard. Elementi fondamentali della nuova soluzione di riparazione sono le due unità cuscinetti ruota pre-assemblate – ciascuna delle quali consiste in cuscinetti a rullo conici, in una gabbia dal design innovativo, con elementi di ritenzione e anelli interni ed esterni appositamente rivestiti. Questo rivestimento speciale protegge, in maniera significativa, i cuscinetti dalla corrosione, dall'usura dovuta a scivolamento e dalla formazione di crepe. Un manicotto di supporto preposiziona i cuscinetti a rulli conici, in tal modo non è più necessario ruotare la ruota per regolare i cuscinetti. Il FAG SmartSET è pre-lubrificato, così da garantire che i professionisti che operano nelle autofficine abbiano sempre il tipo di grasso specifico e nel giusto quantitativo. In aggiunta a tutto questo, un coperchio parapolvere impedisce allo sporco di contaminare il grasso lubrificante.
Come set completo, che include anche l’attrezzo personalizzato per la pressa, questa nuova soluzione rappresenta un processo di riparazione veloce, pulito ed efficiente che riduce al minimo le possibilità di errori e crea vantaggi economici. Un ulteriore vantaggio di questa nuova soluzione di riparazione si ha nella riparazione dei freni. Mentre i cuscinetti a rulli conici standard si separano quando si rimuove il mozzo della ruota, il FAG SmartSET continua a rimanere un'unità intera all'interno del mozzo. Le tipiche operazioni che richiedono tempo, come ad esempio pulire e poi lubrificare il mozzo o sostituire l'anello di tenuta dell'albero, non sono più necessarie. Rispetto alla riparazione di cuscinetti a rulli standard, questa soluzione consente ai professionisti delle autofficine di risparmiare fino a due ore per asse a seconda del modello del veicolo.
Inizialmente sono disponibili differenti versioni del FAG SmartSET, che coprono numerosi modelli dei principali produttori di veicoli industriali, autobus e assali. Per questa nuova soluzione completa, Schaeffler Automotive Aftermarket dispone di un video d'installazione ed una brochure tecnica. Si possono trovare ulteriori informazioni su internet sul portale dedicato alle autofficine Schaeffler REPXPERT (www.repxpert.it).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere