La pinerolese Corteco, partner e distributore dello storico gruppo tedesco Freudenberg Sealing Technologies, offre per l’Aftermarket indipendente un catalogo vastissimo – oltre 26.000 articoli – di prodotti equivalenti all’originale che consentono agli automobilisti di godere di ricambi OE per tutto il ciclo di vita del veicolo. Al giro di boa dei 25 anni di attività, l’azienda festeggia la propria consolidata posizione di mercato facendo leva sui tre comparti fondamentali del catalogo – tenute, controllo vibrazioni e filtrazione – ma grazie al proprio expertise proponendo una serie di soluzioni che comprendono paraoli stelo valvola, guarnizioni e kit motore, supporti motore e telaio, pulegge, tubi freno e filtri aria abitacolo.
Le guarnizioni per chi ha…testa
Se ci soffermiamo ad analizzare un po’ più da vicino le guarnizioni troviamo tutta la qualità e l’esperienza che Corteco ha maturato attraverso la partnership con il Gruppo Freudenberg, che le consente di rispettare rigorosi standard di progettazione per un prodotto sicuro e di lunga durata. Le guarnizioni testa cilindro devono garantire la tenuta di liquido refrigerante ed oli lubrificanti. Nei moderni motori diesel e ad iniezione diretta le guarnizioni motore possono soffrire per l’incremento della pressione di esercizio, per le alte temperature e a causa degli additivi usati per la lubrificazione fino a danneggiarsi gravemente. Corteco, grazie alla propria competenza nel settore delle tenute statiche e dinamiche, offre una soluzione tecnologica che prevede una speciale guarnizione motore costituita da diversi strati di metallo ed elastomero, un polimero dalle ottime prestazioni meccaniche e particolarmente resistente alle sollecitazioni elastiche. Vengono così compensate le deformazioni del motore e si preserva l’integrità e la durata della guarnizione nel tempo. La gamma di Corteco – oltre 7000 codici a catalogo – copre ogni esigenza manutentiva: guarnizioni testa cilindro, coppa olio, aspirazione e scarico, coperchio valvole, collettori, pompa acqua. Soluzioni previste sia da tenute singole che da kit (serie smeriglio, serie basamento, serie motore).
Tappi scarico olio e rondelle
La sostituzione dell’olio motore è una delle classiche e periodiche operazioni di manutenzione che necessitano di attenzione e cura del dettaglio. Smontato il tappo di scarico e la relativa rondella, fatto defluire il liquido, il manutentore serio, per evitare successivi trafilamenti dell’olio, deve provvedere al cambio sia della vecchia rondella sia del tappo di scarico. Corteco ha provveduto a creare una gamma specifica con oltre 120 codici, a copertura di tutte le principali applicazioni europee. Il reperimento del giusto ricambio è inoltre molto agevole grazie alla consultazione del catalogo online.
Per la tenuta e manutenzione in generale non si possono infine dimenticare le paste siliconiche sigillanti, come EVO300P, e i materiali di consumo che, in qualunque condizione di utilizzo, assicurano resistenza alle alte temperature e protezione dalle perdite di olio e di acqua.
Tutte le informazioni sull’azienda al sito: https://www.corteco.com/it/home/
Il catalogo elettronico dei prodotti al link: http://www.ecatcorteco.com/
Sul canale YouTube ufficiale https://www.youtube.com/watch?v=b_Zh_O3yeiI una completa dimostrazione pratica di sostituzione della guarnizione testa del motore con un ricambio originale Corteco
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere