Si è tenuta a Roma dal 20 al 22 novembre la Convention nazionale Aftermarket UFI Filters e SOFIMA Filter “Il Futuro è arrivato”. 60 le aziende coinvolte, rappresentate dai principali Distributori e Gruppi di Acquisto Italiani
Un fine settimana a Roma, dal 20 al 22 novembre, nella splendida cornice dell’Hotel Boscolo Exedra in Piazza della Repubblica, per la Convention nazionale Aftermarket UFI Filters e SOFIMA Filter “Il Futuro è arrivato”. 60 le aziende coinvolte, rappresentate dai principali Distributori e Gruppi di Acquisto Italiani. Tre giorni per trasmettere ai partecipanti la visione di UFI Filters Group, l’approccio al mercato e le attività messe in campo per confermare la leadership italiana. Un’occasione per stare insieme; la visita a Cinecittà e la cena di gala all’interno del Palazzo delle Esposizioni, una location unica e un’esperienza culinaria di alto livello creata da Antonello Colonna, chef stellato Michelin.
Piero Bruno, COO EMEA e OE Sales & Program Management Director, ha aperto i lavori presentando il Gruppo UFI Filters, in costante evoluzione e fortemente orientato allo sviluppo internazionale. Nel 2016 consoliderà la propria presenza nel mondo con l’apertura di nuovi stabilimenti produttivi. Ha poi sottolineato che la divisione OE è divenuta il riferimento costante per le principali case automobilistiche. E gli stessi livelli di innovazione, qualità e know-how tecnologico per il primo equipaggiamento sono presenti nei prodotti offerti e distribuiti in Aftermarket.
Luca Betti, Global Aftermarket Business Unit Director, ha poi affrontato il tema dell’Aftermarket nel mondo che sta diventando un business sempre più importante per l’azienda (20% sul fatturato totale del Gruppo). Per questo motivo il team dedicato si sta via via ampliando con nuove figure professionali, giovani e dinamiche, dedicate ai clienti e all’incremento del business.
Obiettivo è quello di incrementare sempre di più la gamma di prodotti HD, ON Road, OFF Road e filtri idraulici, per garantire una copertura ottimale del parco circolante in Europa. Betti inoltre ha sottolineato che il livello di servizio nei prossimi tre anni si attesterà in modo costante sopra il 95% in tutti i mercati di riferimento.
Mauro Pirola, Responsabile Vendite Italia, ha fatto il punto sulle vendite del mercato Aftermarket in Italia. Negli ultimi cinque anni UFI Filters Group ha aumentato il fatturato e le quote di mercato, mantenendo così la sua leadership. Obiettivi per i prossimi anni: agire con una chiara e precisa politica commerciale, effettuare promozioni mirate legate ai filtri olio-aria-carburante-aria abitacolo e gestire e consolidare i rapporti con i distributori nazionali e gruppi d’acquisto.
Luca Betti ha poi presentato l’offerta UFI in Aftermarket; una gamma completa che garantisce una copertura del parco circolante superiore al 95%. L’ampliamento della gamma porterà la copertura al 96% nel 2016 e al 98% nel 2017 con l’introduzione di 120-150 codici all’anno.
Marco Ambrosini, Group Aftermarket Quality Manager, è intervenuto per la qualità di prodotto e di servizio al cliente che per UFI Filters è elemento imprescindibile per la crescita e lo sviluppo dell’azienda, presentando le performance logistiche e di servizio raggiunte negli ultimi dodici mesi. Da gennaio 2016 saranno sul mercato i nuovi imballaggi, più resistenti e ottimizzati nella grafica. Sono invece già operativi da qualche mese il nuovo sistema di gestione dei reclami e garanzie e il piano di ottimizzazione del servizio logistico per aumentare l’efficienza nell’evasione degli ordini.
UFI FILTERS è un Gruppo che investe oltre il 5% del suo fatturato in ricerca e sviluppo, con un team di 180 ingegneri e 5 centri di R&D nel mondo. L’intervento di Cesare Grassi, EMEA Program Manager, è stato il momento per presentare i nuovi obiettivi in termini di innovazioni tecnologiche, come l’incremento delle capacità di separazione dell’acqua dei filtri diesel e l’aumento delle prestazioni dei media filtranti in fibre sintetiche, fibre di vetro e materiali polimerici, a seguito dell’introduzione della nuova norma Euro 6 e delle richieste dei costruttori. Presentati infine alcuni nuovi progetti per FCA, Alfa Romeo, BMW, Hyundai, Volkswagen e Volvo.
ll Gruppo UFI Filters dà dunque appuntamento al Futuro, con l’innovazione e la tecnologia che mette a disposizione dei propri clienti, per rispondere alle continue evoluzioni e richieste del mercato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere