A Villa Fenaroli si sono riunite oltre 250 persone per il convegno di Parts Truck
Il primo evento organizzato da Parts Truck per gli operatori del pesante è stato un successo di pubblico. Oltre 250 persone hanno scelto di partecipare ai lavori del convegno “Competenze e Servizi per una filiera sostenibile” e di trascorrere, nella bella location di Villa Fenaroli, una giornata di aggiornamento professionale e di piacevole networtking.
La mattinata si è a aperta con un excursus storico sul settore a cura di Riccardo Buttafarro, lasciando poi spazio agli interventi focalizzati sui numeri del mercato Italia rispettivamente a cura di Marisa Saglietto, Responsabile Area Studi e Statistiche di ANFIA, e di Marc Aguettaz, Direttore Generale GIPA. Prima del break per il pranzo sono saliti sul palco i professori Paolo Gaiardelli e Lucrezia Songini, Università di Bergamo e Università degli Studi del Piemonte Orientale, per offrire i risultati delle ricerche condotte sulla struttura del settore in termini organizzativi e gestionali, documentando le strategie in essere e i servizi emergenti.
Nel pomeriggio, Alessandro Ballaré, Direttore Commerciale Wabco, con la propria relazione ha intensamente descritto quanto l'innovazione tecnologica stia fortemente caratterizzando il settore e quanto sia cruciale per tutti gli operatori adottare una nuova visione, e nuove competenze, per tenere il passo velocemente e concretamente di un futuro che è già realtà, e che vede l'Italia dover recuperare alcune posizioni in Europa.
L'intervento di Alessandro Ballarè e quelli della mattinata hanno posto le basi per la tavola rotonda che si è svolta nell'ultima parte della giornata e che ha visto intervenire Paolo Appendino (Direttore Mercato Italia Motori & veicoli Industriali Rhiag Group), Alessandro Ballaré (Direttore Commerciale Wabco), Daniele Brusaporco (Responsabile vendite Aftermarket Italia Fiamm), Francesco Marangio (Amministratore Unico Europart), Elisabetta Pascoli (Titolare di Pascoli S.p.A., Socio Nova Group), Andrea Pizzi (Business Development Manager SKF), Claudio Santin (Direttore Commerciale del Consorzio PDA), Paolo Vivarelli (Responsabile Marketing OEM ZF Italia) su come produttori da un lato, e distributori dall'altro stanno affrontando le dinamiche in atto, con quali risultati e con quali criticità.
Un grazie a tutti i partecipanti, ai relatori e agli sponsor dell'evento: Ateikon, Hella Behr Service, Ondulato Torinese, Petronas, Emporio Ricambi Rossi con il marchio Rrud Force, Transpotec 2017, Corteco e ZF.
La giornata ha offerto stimoli di riflessione e conoscenza sulle sfide per il settore: sfide che tutti gli operatori dovranno essere pronti a cogliere.
Continuate a seguirci sulle prossime iniziative per il settore. La prossima è Parts Aftermarket Congress … in Sorrento!
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere