Il banco di flussaggio VTR è progettato per ricalibrare il flusso dei turbo a geometria variabile in base ai parametri originali dei turbo e con un processo identico a quello utilizzato dai costruttori sulle linee di montaggio
Negli ultimi anni si è assistito ad una sempre più una netta distinzione tra il mondo dei revisionatori e quello dei costruttori, in particolare per i turbo a geometria variabile. Da un lato i costruttori di turbo non hanno più fornito i ricambi, nel timore che nell’impossibilità di controllare il corretto funzionamento della geometria variabile dopo la revisione si trovassero ad affrontare parecchi resi in garanzia, e dall’altro i revisionatori si sono dovuti organizzare, utilizzando ricambi non originali spesso di qualità non esattamente “equivalente”.
Da oggi non è più così perché Contec, distributore per l’Italia della Turbo Technics, ha presentato allo scorso Autopromotec il banco di flussaggio VTR. Dopo due anni di sviluppo e di test della Turbo Technics, finalmente anche l’aftermarket e i riparatori possono disporre di questa tecnologia: il banco di flussaggio per la calibrazione della geometria variabile. Il VTR è progettato per ricalibrare il flusso dei turbo a geometria variabile in base ai parametri originali dei turbo e con un processo identico a quello utilizzato dai costruttori sulle linee di montaggio.
Non solo, i costruttori di turbo hanno recentemente introdotto sul mercato una gamma sempre più vasta di ricambi per turbo a geometria variabile, dai core-assy con i meccanismi della geometria variabile, ai carter, gli attuatori e molto altro.
Con Contec i revisionatori possono ora essere certi di riparare turbo dotati di meccanismi di geometria variabile con ricambi originali e settaggi equivalenti all’OE.
Il VTR, come dotazione standard, può testare sia valvole a pressione che a depressione e come dotazione aggiuntiva anche gli attuatori elettronici. Un intuitivo database dei profili comprende i valori di flussaggio raccomandati per codice turbo. Questo database verrà aggiornato man mano che nuovi turbo verranno immessi sul mercato e gli aggiornamenti potranno essere scaricati automaticamente dal VTR.
Il banco di flussaggio (VTR) offre le seguenti possibilità:
– Verifica e calibrazione dei meccanismi della geometria variabile.
– Controllo della pressione, depressione degli attuatori elettronici.
– Controllo visivo e tramite display della corsa dell’attuatore.
– Compensazione automatica della pressione atmosferica.
– Correzione automatica della temperatura e umidità.
– Controllo della pressione a circuito chiuso per ottimizzare la precisione di prova.
– Meccanismo di montaggio a sgancio rapido.
– Database dei profili dei turbo intuitivo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere