Il Centro Don Giulio Facibeni di Firenze ha ospitato dal 15 al 18 maggio qualifiche e premiazioni del “Concorso nazionale dei Capolavori del settore Automotive” della Federazione Cnos-Fap. Ecco i vincitori
La 12a edizione del “Concorso nazionale dei Capolavori del settore Automotive” è stata ospitata dal 15 al 18 maggio nel Centro di Formazione Professionale Don Giulio Facibeni di Firenze, diretto da Antonella Randazzo e recentemente entrato a fare parte del circuito Cnos-Fap.
Qui, i ragazzi hanno affrontato le varie prove di qualificazione affidate ai tecnici delle aziende del settore automotive sponsor dell’edizione 2018: Hella Gutmann, Mann Filter e Petronas.
Regista e presentatore della mattinata dedicata alla premiazione Roberto Brizi, Segretario Nazionale del settore Automotive della Federazione Cnos-Fap. Presente all’evento, Don Mario Tonini, già Presidente Nazionale Cnos-Fap e oggi Direttore Amministrativo nazionale della Federazione, ha dichiarato: “Il concorso è nato proprio quando ero Presidente: sono passati diversi anni e oggi premiamo i vincitori della 12ª edizione, un risultato reso possibile dalla collaborazione con alcune imprese che hanno sostenuto il progetto, credendoci fortemente”. Don Tonini ha poi presentato il libro che ogni anno documenta il Concorso, aggiornato con i contenuti delle prove organizzate con le aziende partner, i nomi dei partecipanti e dei vincitori dell’ultima edizione.
I vincitori
Sul podio dell’edizione 2018 del “Concorso nazionale dei Capolavori del settore Automotive” sono saliti:
1° classificato – Gabriele Novelli, del Centro di Formazione Professionale Salesiano Teresa Gerini Torlonia di Roma
2° classificato – Jacopo Romeo, del Centro di Formazione Professionale Salesiano di Fossano, Cuneo
3° classificato – Andrea Adamo Tonello, del Centro di Formazione Professionale di Rebaudengo, Torino.
Ai tre vincitori, oltre all’attestato di partecipazione, la sede nazionale Cnos-Fap ha attribuito una borsa di studio. Per tutti i ragazzi presenti alle classificazioni, l’attestato di partecipazione e la soddisfazione di avere partecipato a tre giorni che ricorderanno sicuramente con grande emozione.
Così ha commentato Roberto Brizi: “Tutti questi ragazzi rappresentano l’eccellenza del settore. I tre vincitori sono molto bravi, se la sono giocata fino alla fine e le differenze di livello tra loro sono piccole, si è trattato solo di alcuni punti. L’obiettivo, per le prossime edizioni, sarà alzare ancora di più il livello, coinvolgere altre aziende, approfondire le tecnologie”.
Quality Pro: la formazione continua
Il Concorso dei Capolavori Automotive è un’espressione della qualità promossa anche dal percorso di formazione professionale Quality Pro, progetto di formazione congiunto tra l’editore DBInformation con le testate Parts, Parts in Officina, Car Carrozzeria e Parts Truck e i Centri di Formazione Professionale dei Salesiani Cnos-Fap.
Inaugurato nel 2017, Quality Pro è strutturato in interventi di formazione teorica e pratica, lezioni affidate a qualificate aziende dell’automotive mondiale, con l’obiettivo di avvicinare il mondo del lavoro a quello della scuola e quindi ai ragazzi, meccanici e carrozzieri di domani. A oggi, le imprese partner del progetto sono AkzoNobel, Arval, Ballsystem, Federperiti, Groupauto, Hella Gutmann, Mann Filter, Petronas, Scania, ZF.
Il programma di interventi è ospitato nei Centri di Formazione Professionale dei Salesiani a indirizzo Meccanica e Carrozzeria. Da settembre 2018, con l’inizio del nuovo anno scolastico, i corsi del progetto Quality Pro si terranno anche nell’Istituto di Formazione Professionale Don Giulio Facibeni di Firenze, che è entrato ufficialmente nel circuito Cnos-Fap.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere