Oggigiorno le autovetture sono sempre più un concentrato di tecnologia per quanto riguarda propulsori ed elettronica di bordo e devono garantire, allo stesso tempo, il benessere e la salute del conducente e dei passeggeri che si trovano durante il viaggio in uno spazio ristretto come quello dell’abitacolo.
Un’azienda come Bosch è da 130 anni in prima linea nella ricerca e produzione di soluzioni relative ai ricambi, dispositivi di diagnosi, attrezzature e servizi per l‘officina. Non poteva mancare anche nel settore A/C un’offerta all’altezza della tradizione della casa tedesca.
Compressori e condensatori, cuore del sistema
Il compressore è il fulcro del sistema di aria condizionata a circuito chiuso. I compressori Bosch A/C garantiscono in maniera affidabile la compressione e la circolazione del refrigerante nel sistema. Soggetti a severi controlli di qualità, sono disponibili per tutti i più comuni refrigeranti nel mercato.
Il condensatore è un altro componente fondamentale del sistema di aria condizionata chiuso. Essendo scambiatori di calore, i condensatori Bosch liquefanno il refrigerante caldo che viene sottoposto alla pressione elevata da parte del compressore con l’aiuto del flusso d’aria. Sono soggetti a rigidi test di qualità e disponibili in diverse configurazioni per adattarsi ai vari modelli di veicolo.
Le unità di servizio A/C
Le unità di servizio A/C fanno di Bosch un partner competente e affidabile per la manutenzione degli impianti di climatizzazione. Le officine possono già contare sui ricambi Bosch che coprono in caso di riparazioni anche compressori e condensatori A/C.
Aria di qualità…
Oltre al livello tecnologico, in un sistema A/C è naturalmente la qualità dell’aria respirata nell’abitacolo a fare la differenza, e qui entra in gioco Bosch con i propri filtri abitacolo.
Le allergie di primavera causate dai pollini così come l’aria inquinata da polveri sottili e gas di scarico nelle aree urbane sono un problema per tutti: bambini, adulti e anziani. Lacrimazione e starnuti che ne conseguono, oltre al fastidio provocato, possono creare situazioni di pericolo durante la guida. Prima però di arrivare nell’abitacolo, allergeni, virus, batteri e polveri sottili trovano una barriera nei filtri Bosch.
La gamma filtri comprende più di 600 codici tra filtri abitacolo standard, a carboni attivi e FILTER+pro per una copertura che va da una soluzione più semplice ma efficace per avere aria pulita nell’abitacolo a una protezione più alta che agisce anche su virus, batteri, muffa, polveri sottili, allergeni e gas dannosi.
… e manutenzione
L’elevata tecnologia ed efficacia dei filtri deve essere necessariamente accompagnata da una scrupolosa e corretta manutenzione. Bosch infatti consiglia di sostituire i filtri abitacolo una volta all’anno o ogni 15.000 km. La manutenzione professionale dei sistemi di aria condizionata con refrigeranti R134a e R1234yf viene garantita da Bosch attraverso una vasta gamma di unità di servizio ACS (Air Conditioning Service) e oli per compressori.
Tutte le informazioni sul servizio Bosch climatizzatori a supporto delle officine cliccando qui
e tutti i dettagli di prodotto nei documenti allegati
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere