In Officina

Con Cercaofficina.it il cliente arriva dal web

La piattaforma Cercaofficina.it è un alleato del meccanico che aiuta a implementare il lavoro e il margine operativo. Un servizio lanciato nel 2013 e che a breve sfonderà il tetto delle 1.000 officine affiliate

Il motore di ricerca dedicato alle officine Cercaofficina.it è una vera e propria piattaforma con varie funzioni dinamiche, dedicata a clienti e officine. L’automobilista può cercare le officine nella propria area, visitarle virtualmente, chiedere dei preventivi gratuiti e fissare l’appuntamento direttamente online. E soprattutto visionare le recensioni dei clienti. Ogni operazione è facile e intuitiva perché, nel suo funzionamento, la piattaforma è molto simile ad altri portali dedicati a servizi, come le prenotazioni di alberghi o ristoranti.

Dal lato officina, Cercaofficina.it è un interessante strumento per far conoscere la propria attività e conquistare nuovi clienti, sia attraverso la vetrina web della propria officina – prevista per ogni autoriparatore che aderisce al servizio – sia attraverso lo strumento del preventivo online, che aiuta a rendere più trasparente e più “amichevole” il rapporto con il cliente.

In sintesi, le opportunità per le officine sono: catturare dal mercato nuovi clienti e fidelizzarli; migliorare la propria immagine e soprattutto la visibilità; aumentare i margini operativi e utilizzare nuovi strumenti informatici per rendere il lavoro più veloce, preciso e puntuale. Ma soprattutto gestire un rapporto più professionale e curato con il cliente, che poi è il vero capitale di ogni attività, il cui successo passa per la soddisfazione generata.

Con Cercaofficina.it si crea un nuovo canale di comunicazione con il cliente che può chiedere il preventivo con pochi click e con altrettanta facilità prenotare l’intervento e far riparare l’auto. La piattaforma Cercaofficina.it, inoltre, mette a disposizione dell’officina strumenti informatici molto utili, come un’agenda elettronica, pensata per gestire il lavoro e smistare le vetture in riparazione, e sistemi automatici di contatto con il cliente, vedi l’invio di sms per comunicare il completamento della riparazione. Poi c’è il proprio mini sito web per pc e mobile, che dà ulteriore valore all’attività, e la rubrica per gestire le scadenze del cliente e quindi ricordare revisioni e altri interventi di routine che fa diventare l’autoriparatore un vero consulente per ogni cliente. Inoltre le recensioni sono certificate e questo dà la possibilità all’officina di veder premiata la qualità del proprio lavoro. La storia di Cercaofficina.it dimostra che il sistema funziona.

Tra le integrazioni più recenti della piattaforma, è senz’altro da segnalare Business Service Program, il servizio gratuito dedicato alle aziende che dispongono di parco auto di proprietà: un supporto efficace e funzionale per la gestione delle flotte aziendali. Business Service Program consente alle aziende di appoggiarsi alle officine di Cercaofficina.it che aderiscono al servizio per interventi di riparazione o manutenzione sulle auto della propria flotta. Cercaofficina.it offre così interventi di manutenzione ordinaria a costi fissi, effettuati con ricambi originali o di qualità equivalente. Uno strumento in più, che segnala concretamente i vantaggi di aderire a Cercaofficina.it.

La piattaforma è nata nel 2013 con un portafoglio di circa 20 officine e il solo servizio di preventivazione. Oggi quasi 800 officine usano la piattaforma e i servizi offerti sono cresciuti di pari passo. Oltre ai soci fondatori, Marco Brusamolino, Luca Maccarini e Romano Perticone, lavorano alla piattaforma altre 20 persone.

Uno dei servizi più curati e offerti alle officine è la formazione e l’assistenza tecnica per sfruttare al meglio le potenzialità del sistema. Il team di Cercaofficina.it crede nella piattaforma così tanto da offrire il servizio con una sorta di formula soddisfatti o rimborsati. Se entro 12 mesi dall’utilizzo l’officina non arriva a generare un fatturato pari al doppio della quota di adesione, è infatti possibile chiedere il rimborso dell’iscrizione e dell’abbonamento. Numeri dunque e non parole: parlano da soli gli 80mila visitatori unici al mese, le 6mila richieste di preventivo generate mensilmente, i 70mila clienti registrati e il fatturato generato alle officine aderenti di 1,3 milioni di euro.

Ulteriori informazioni: Cercaofficina.it