La sostituzione della molla è per lo più una sfida complessa, poiché frequentemente il meccanico deve per prima cosa sostenere dal basso l’asse, smontarlo e rilasciarlo.
Questa operazione richiede tempo e non è del tutto esente da rischi, poiché la molla alloggia precaricata nel corpo dell‘assale. Il nuovo compressore per molla di KS Tools rende particolarmente rapida e priva di rischi la sostituzione della molla. Quando viene utilizzato, infatti, l’asse può rimanere nella sua posizione con la sua disposizione. La sostituzione diventa un’operazione sicura perché durante l’operazione di serraggio questo utensile impedisce la rotazione, il ribaltamento e la fuoriuscita del portamolle dal cilindro per compressore. Il numero prodotto di KS Tools è 500.8755.
Le molle a spirale sono pezzi soggetti a usura. Benché, quindi, la rottura delle molle sia un evento di routine in officina, la sostituzione delle molle non è priva di rischi. Nel caso di alcune costruzione di assi, la riparazione dopo una rottura è molto complessa.
A volte, i professionisti degli automezzi devono allentare vari braccetti trasversali per creare uno spazio sufficiente per prelevare la molla. Questa procedura tuttavia conseguentemente richiede a posteriori una misurazione degli assali poiché sono stati modificati i valori degli assi. Ciò richiede tempo e soldi.
Il nuovo compressore per molle di KS Tools è particolarmente adatto della sostituzione della molle sull‘asse posteriore di veicoli VAG. L’utensile ha due anelli di fissaggio che tengono fermo il portamolle. Ciò è importante perché in questo modo il portamolle può essere trattenuto nel cilindro per compressore senza scivolare. Esse quindi non possono fuoriuscire, ribaltarsi né ruotare. Questo particolare rende particolarmente sicura la sostituzione della molla con il compressore per molle.
L’utensile è adatto al montaggio e allo smontaggio di molle a spirale su sospensioni multi-link e trasversali come vengono per esempio montate da Mercedes, BMW, Ford, VW, Audi e altri produttori. KS Tools ha riveduto il compressore per molle rispetto alle versioni precedenti. Ora dispone una maggiore capacità di precarico e per questo è adatto a un numero ancora più elevato di veicoli. Con questo utensile, il meccanico serra la molla in modo sicuro nel centro della molla e, grazie alla sua costruzione compatta, il posizionamento della molla nel corpo dell‘assale risulta agevole. Esso può anche essere impiegato in veicoli che dispongono soltanto di fori di entrata di dimensioni molto piccole.
In Officina
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere