Una recente indagine spiega come siano radicalmente cambiate le modalità che portanto all'acquisto dell'auto. Il web è diventato fondamentale, ma anche dealer e officine di fiducia continuano a fare la loro parte
Secondo un’indagine condotta per Repubblica da Automotive Forum, un numero sempre più vasto di persone si informa sul web prima dell’acquisto di un’auto. I dealer e le officine di fiducia rimangono rimangono comunque dei punti di riferimento nel processo di acquisto di un’auto (rispettivamente per il 47,3 % e il 41,3% del campione), ma la percentuale di persone che usa internet come fonte primaria di informazioni per l’acquisto dell’auto è in costante crescita. Per i navigatori, secondo l’indagine, la rete offre numerosi vantaggi, soprattutto in termini di comparazione di informazioni, caratteristiche tecniche e soprattutto prezzi, oltre alla disponibilità dei feedback di altri utenti.
Negli ultimi due anni la rete ha modificato significativamente le modalità di scelta di un’auto, come dimostrano i numeri in forte crescita dei portali dedicati alla vendita/acquisto di auto.
Per quanto riguarda la scelta tra nuovo e usato, alla domanda “Perché preferisci le auto nuove?”, la maggior parte degli intervistati ha risposto: “Maggiore garanzia del perfetto funzionamento dell’auto”, “Mi piace essere il primo proprietario”, “Garanzia offerta” e “Posso scegliere tra i vari optional”. Chi sceglie le auto usate, invece, lo fa “per il risparmio” o perché lo considera “una buona opportunità” o “per una maggiore garanzia del perfetto funzionamento dell’auto”, o perché è “l’auto di tutti i giorni”.
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