Uno studio di Goldman Sachs analizza le principali trasformazioni che interesseranno il mondo dell'auto nel prossimo decennio
Goldman Sachs, in un suo recente studio, prevede che nel prossimo decennio l'industria dell'auto si trasformerà radicalmente, sotto la spinta di innovazioni che coinvolgeranno sia chi le macchine le costruisce sia chi le guida.
Secondo l'analisi, nel 2025 il 25% delle auto avranno motori elettrici (oggi sono il 5%), e tra queste la maggior parte saranno ibride: il 95% delle auto continuerà quindi ad avere un motore alimentato a combustibili al proprio interno. Le auto full cell potranno diffondersi solo se i prezzi scenderanno.
Altro trend riguarda il peso dell'auto, destinato ad una costante diminuzione allo scopo di favorire la riduzione di emissioni. Le auto più leggere consumano infatti meno, consentendo di rispettare i severi limiti imposti per le emissioni. Ma i materiali “leggeri” sono anche i più costosi: leghe leggere, acciai altoresistenziali e compositi hanno infatti costi decisamente superiori al normale acciaio. La diminuzione delle emissioni porterà quindi un progressivo incremento dei costi per abbassarle: se nel 2015 si spendevano circa 800 dollari per veicolo già nel 2020 questo costo salirà 1800 dollari per arrivare a quasi 2600 nel 2025.
Altra trasformazione fondamentale sarà quella dell'auto “connessa” e della guida autonoma, che pone tuttavia i problemi della sicurezza dei sistemi (che potrebbe essere minacciata dagli attacchi degli hacker, provocando anche incidenti) e sulla privacy dei dati raccolti, oltre che sulla repsonsabilità dei sinistri in caso di guida autonoma.
Negli anni a venire crescerà anche il car-sharing, e l'auto sarà sempre più condivisa. In futuro, inoltre, l'auto assomiglierà sempre di più al salotto di casa, e, grazie a connessione e guida autonoma, sarà possibile navigare sul web e guardare video mentre si è in viaggio. Ciò aprirà le porte a numerosi player del mondo digitale e telematico, che entreranno di peso nel mondo automotive.
Altro aspetto importante sarà lo spostamento del baricentro del mercato dell'auto. Alcuni studi dimostrano che l'acquisto delle auto subisce un forte incremento quando il reddito pro capite supera i 10.000 dollari l'anno e nel 2025 molte nazioni supereranno questa soglia. Mercati come Cina e India sono dunque destinati a crescere a doppia cifra. Ma il sorpasso, in realtà, è già avvenuto: le stime parlando parlano di 52 milioni di vetture vendute nel 2015 nei mercati “emergenti” contro i 37 dei mercati “maturi” Nel 2025 si arriverà a 78 milioni di veicoli venduti nei mercati emergenti e 34 milioni nei mercati maturi.
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