Ivano Nicastro, Technical Manager Delgrosso S.r.l - Clean Filters®
La filosofia di Clean Filters® impone a ogni funzione aziendale di operare con l’obiettivo di ottenere la soddisfazione dell’utente finale. Un filtro facile da montare, altamente performante e che non generi mai nessun ritorno è l’obiettivo per cui tutti i reparti della Delgrosso S.r.l si allenano ogni giorno.
“Prima di arrivare alla produzione di un filtro affidabile, allineato ai costi di mercato e che soddisfi i requisiti dettati dagli assi di sviluppo dell’azienda occorre impegnare un team articolato in diverse funzioni per almeno un anno”. Questa è la premessa con cui Umberto Delgrosso ci introduce nel reparto R&D della Delgrosso S.r.l, azienda che produce dal 1971 sistemi filtranti. Per dare il via a un nuovo studio di fattibilità ci devono essere condizioni che scaturiscono da esigenze del mercato, oppure specifiche richieste dai clienti. Ogni nuovo progetto nasce con obiettivi precisi di qualità e performance.
Reparto Ricerca e Sviluppo, il cuore pulsante
Esploriamo il metodo di lavoro del reparto R&D, il cuore pulsante dove si studiano i nuovi prodotti da immettere in gamma, con il responsabile del reparto Ivano Nicastro. Quando si apre un capitolo di missione si attiva un ciclo rigido e severo al quale si attiene ogni lavorazione R&D per poter mettere in gamma un nuovo filtro. Pochi sanno come si esprima la missione attribuita in modo ineludibile a qualsiasi filtro: il controllo della contaminazione dei fluidi. Se ci pensiamo è semplice e intuitivo, il filtro deve sapere trattenere qualsiasi particella tenti di attraversarlo. Per ottenere questo risultato nel prodotto finito si deve agire fin dal primo pensiero progettuale in modo da calcolare proprio la forza di questi agenti intrusivi. Lo strumento che governa questo primo passo è la simulazione. Sono i calcoli matematici, le soluzioni ipotetiche create cercando l’aderenza perfetta ad un modello teorico che soddisfi tutti i requisiti più stringenti che conducono a finalizzare il progetto.
Caratterizzazione dei materiali
La caratterizzazione dei materiali è la seconda fase che affronta il team di ricerca. Ad oggi non esiste uno strumento che permetta il confronto tra materiali filtranti e la Delgrosso S.r.l ha studiato un proprio strumento di test. Ha sviluppato un database interattivo che confronta prestazioni attese con le stesse prestazioni calcolate sul prodotto in sviluppo. Andando ad utilizzare i parametri geometrici si verifica che i risultati si trovino all’interno delle curve ottimali. Si tratta di un metodo che indica le caratteristiche che rendono realizzabili anche i modelli teorici ottimali, ed ottiene di limitare le variabilità e i rischi di errore.
Si fa ricorso anche a laboratori specializzati per arrivare ad analizzare tutte le caratteristiche del materiale che stiamo testando: manifattura additiva, sinterizzazione polveri, prototipazione rapida aiutano a raggiungere la più accurata validazione dei prototipi.
Poichè la scelta di un impianto o di un processo produttivo può condizionare le scelte tecniche, l’attenzione a tutti gli aspetti realizzativi spinge anche alla progettazione delle tecnologie di produzione, che devono essere compatibili con le linee esistenti.
“Un aspetto che non viene mai dimenticato sono i parametri che garantiscano la salvaguardia della salute dei lavoratori e l’attenzione costante all’impatto ambientale prodotto” precisa Marisa Delgrosso, AD dell’azienda con la delega alle problematiche della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR). Continua Ivano Nicastro: “Sono diversi anni che stiamo lavorando per limitare l’impiego di energia nei processi produttivi. Agiamo sulla introduzione di tecnologie che consentano di limitare l’uso dei forni, che sono energivori e producono fumi. Un altro importante asse di ricerca riguarda le materie prime: materiali filtranti, vernici, collanti e altri materiali a basso impatto ambientale che consentano di passare a processi a bassa temperatura nella reticolazione e nella verniciatura”.
Controllo continuo delle performances
Anche la ricerca delle cause di un reclamo possono creare una letteratura che poi si riversa sul processo di ricerca: per esempio alla fine del ciclo di vita i materiali che compongono il filtro sono danneggiati e contaminati e analizzare le cause del danneggiamento aiuta a capire come reagire a determinati problemi di filtrazione. Il metodo è lo stesso: l’analisi del prodotto danneggiato o anche solo usato per mezzo di controlli dimensionali, registrazione dei parametri fisico-chimici dei componenti usurati, analisi al microscopio dei residui di contaminante trattenuti dal materiale filtrante e molto altro ancora.
Infine è uno dei compiti dell’azienda creare la documentazione tecnica e le istruzioni di montaggio che interpretano l’ultimo passo per raggiungere l’obiettivo finale: la soddisfazione del cliente. Fornire informazioni chiare e accurate per illustrare il modo più rapido e sicuro per la sostituzione dei pezzi è un aspetto non meno importante del costruire un filtro affidabile.
Alta qualità su tutta la linea produttiva
Una delle cose che rendono orgogliosi è riuscire a migliorare la qualità del prodotto agendo su tutta la linea produttiva. E’ un grande sforzo sincrono che coinvolge tutte le funzioni aziendali e per questo stimola una energia che rende i risultati ancora più significativi. La novità più incoraggiante è però la raggiunta omologazione primo equipaggiamento per una linea di prodotti per la filtrazione idraulica. Non c’è solo l’automotive nel business e le sfide si fanno sempre più esaltanti.
Tutte le informazioni su Clean Filters® – Delgrosso S.r.l al sito: http://clean.it/
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere