Clarios è leader mondiale nelle soluzioni avanzate per l’accumulo di energia. Collabora con i propri clienti aftermarket e di primo equipaggiamento per soddisfare la crescente domanda del mercato di applicazioni smart, su scala globale. Con 16.000 dipendenti in tutto il mondo, Clarios sviluppa, produce e distribuisce un portafoglio di batterie ad alta tecnologia in evoluzione per ogni tipo di veicolo. Le tecnologie dell’azienda offrono prestazioni sostenibili e di nuova generazione, contribuendo al contempo al progresso della comunità e alla sostenibilità ambientale. Clarios s’impegna per la sostenibilità e l’eccellenza operativa e attualmente recupera, ricicla e riusa fino al 99% dei materiali delle batterie. L’azienda è una consociata di Brookfield Business Partners.
VARTA®, oltre 130 anni di storia
Uno dei marchi di punta dell’azienda Clarios è VARTA® che con più di 130 anni di storia è riconosciuto come brand numero uno dalle principali case automobilistiche. Infatti 7 autoveicoli di nuova produzione equipaggiati con sistemi start-stop su 10 vengono dotati di una batteria VARTA®. Le batterie VARTA® sono la forza motrice di innovazioni volte al risparmio di carburante come i motori Start-Stop. Fabbricate con il 20% di emissioni in meno, riavvieranno giorno dopo giorno, con la massima affidabilità, il motore di un’auto, riducendo efficacemente il consumo di carburante.
Oggi, il risparmio di carburante è considerato un tema sensibile, non solo dal punto di vista finanziario ma anche per ragioni ecologiche. A seconda dello stile di guida e dell’area di utilizzo, la tecnologia Start-Stop può consentire risparmi di carburante fino al 15%. Le uniche tecnologie delle batterie in grado di far fronte al fabbisogno dei sistemi Start-Stop sono AGM e EFB.
Batterie EFB per i sistemi Start-Stop
Le batterie EFB (EFB acronimo di “Enhanced Flooded Battery”) sono adatte per l’alimentazione di vetture con sistemi Start-Stop automatici base. Il design delle batterie EFB rappresenta un ulteriore sviluppo delle batterie al piombo. Numerosi miglioramenti apportati a livello dei componenti contribuiscono a prolungare la durata utile della batteria. La bassa resistenza interna delle batterie EFB assicura una considerevole stabilità ciclica – sono in grado di garantire un numero di cicli di carica due volte superiore a quello delle tradizionali batterie di avviamento – e migliora la stabilità in applicazioni impegnative come lo Start-Stop.
Batterie AGM per i sistemi Start-Stop
Invece, quando si tratta di veicoli con sistemi Start-Stop automatici con recupero dell’energia in frenata, o di vetture con dotazioni di alto livello e accessori sofisticati, le batterie AGM (AGM è acronimo di “Absorbent Glass Mat”) sono quelle più adatte per offrire una maggiore capacità di soddisfare queste domande di potenza elevata. Le batterie AGM hanno ottime caratteristiche di avviamento a freddo. Queste consentono un efficace avviamento del motore riducendo così il tempo di azionamento del motorino di avviamento.
Grazie alla loro buona capacità di ricarica e all’elevata potenza a livelli di carica più bassi, è possibile spegnere e riavviare ripetutamente ad intervalli ravvicinati un motore caldo, senza il rischio di difficoltà di riavvio. Anche dal punto di vista della durata utile, le batterie AGM offrono importanti vantaggi rispetto alle tradizionali batterie di avviamento. Possono offrire cicli di carica tre volte superiori a quelli delle tradizionali batterie di avviamento. L’elettrolito presente in una batteria AGM è trattenuto in un rivestimento in fibra assorbente, rendendo la batteria resiliente a condizioni gravose, a tenuta stagna ed esente da manutenzione.
VARTA® AGM adatte anche a tutti i tipi di veicoli elettrici (EV)
Il portfolio VARTA® AGM è anche adatto ai veicoli EV, in quanto questi veicoli hanno ancora bisogno di una batteria a 12 V da affiancare a quella ad alta tensione agli ioni di litio. Sono necessarie per avviare l’EV e soddisfano le esigenze degli utilizzatori a bassa tensione, sia durante la guida che in caso di emergenza o di guasto alla batteria ad alta tensione. Sono necessarie per attivare la trasmissione ad alta tensione ed alimentare tutti gli utilizzatori elettrici che devono operare anche con l’accensione disinserita. Fungono anche da fonte di alimentazione ausiliaria per garantire il funzionamento ininterrotto di sistemi critici per la sicurezza anche quando la batteria ad alta tensione è fuori uso.
L’offerta di batterie VARTA®
Oltre alle batterie per automobili, VARTA® offre batterie per veicoli commerciali, per powersports come le moto e per il tempo libero come le barche.
E se sei incerto su quale batteria sia più adatta alla tua auto o al tuo veicolo commerciale, VARTA® mette a disposizione gratuitamente un database, il VARTA® Partner Portal. Esso, oltre ad indicare la batteria più idonea al proprio veicolo offre la posizione della batteria, le istruzioni di montaggio e tante altre informazioni utili.
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere