Dal 9 gennaio 2014 è cambiata la procedura per il rinnovo della patente. Niente più bollini adesivi, si dovrà invece consegnare al medico una fototessera aggiornata ed il nuovo documento verrà inviato a casa
Cambia la procedura per il rinnovo della patente. Con l’entrata in vigore del nuovo decreto, Dal 9 gennaio 2014 non basterà più applicare il bollino con riportata la nuova scadenza, ma si dovrà consegnare una foto-tessera e attendere la consegna della nuova patente (non più cartacea ma a tessera).
La nuova patente verrà recapitata direttamente a casa, entro dieci giorni. L’automobilista, al momento della visita medica, dovrà portare una propria fototessera recente, mentre il dottore dovrà compilare un documento online ed invierà tutto per via telematica (foto compresa) direttamente alla Motorizzazione, tramite il sito ilportaledellautomobilista.it. In tempo reale, sarà rilasciata una ricevuta. Tale ricevuta ha validità 60 giorni e resta valida fino a quando la patente non viene consegnata, ovvero – secondo il Ministero – entro una settimana. Il costo dell’operazione ammonta a 25 euro, pagabili con due versamenti (da 9 e 16 euro) da effettuare su bollettini prestampati e da consegnare al momento della visita, con la fototessera. Ci sarà poi da aggiungere il costo della visita medica e i 6,80 euro per la spedizione della nuova patente. La data di scadenza del documento coinciderà ora con la data di nascita dell’automobilista.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere