Il produttore giapponese di pneumatici Bridgestone ha annunciato l'acquisizione del network francese Speedy
Il produttore giapponese Bridgestone ha annunciato l'acquisizione di Speedy France. Un'operazione che dovrebbe permettergli di accelerare significativamente la crescita in un mercato degli pneumatici sempre più nelle mani dei produttori.
Negli ultimi anni, infatti, i produttori hanno puntato sempre di più sulla vendita dei loro pneumatici al cliente finale tramite le proprie reti o internet. Continental, ad esempio, ha acquisito gran parte degli aderenti del profilo superiore per creare la sua insegna Bestdrive, mentre Michelin ha acquisito il 40% di Allopneus e il sito britannico Blackcircles.
Ora è la volta di Bridgestone, che mira a raffrozare la propria presenza attraverso l'acquisizione di una delle reti manutentive/service più importanti in Francia: Speedy. Speedy ha quasi 500 punti (di cui la metà in franchising) e ha ottenuto l'anno scorso un margine operativo lordo di 4,6 milioni. Bridgestone, a sua volta, ha una rete di oltre 800 punti vendita che comprende i 330 punti targati First Stop, ed è presente anche nel settore dei veicoli commerciali.
Nel 2015 il 35% dell eattività di Speedy ha riguardato gli pneumatici, che rappresentano il business più importante per gli aderenti al network. L'anno scorso la rete ha venduto infatti circa 1,2 milioni di pneumatici. Si profila dunque una importante opportunità per Bridgestone nel mercato francese. Sebbene Speedy continuerà a commercializzare più marchi, quelli di Bridgestone saranno privilegiati.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere