Il problema riguarderebbe il cedimento di alcuni bulloni del variatore di fase del motore tre litri sei cilindri in linea presente su quasi tutta la gamma BMW
BMW sta richiamando 489.000 auto in tutto il mondo. Il “sorvegliato speciale” è il motore 3 litri a 6 cilindri in linea, che potrebbe avere dei problemi causati dal cedimento di alcune viti e bulloni nella parte di testata che racchiude il VANOS (Variable Nockenwelle Steuerung), cioè il sistema di fasatura variabile dell’albero a camme. La maggior parte delle vetture coinvolte (232.089 unità) si trova in Cina ed è stata in parte prodotta con il partner locale Brilliance. Altre 156.000 sono in USA, mentre le altre si trovano in Europa.
Bernhard Santer, portavoce BMW, ha dichiarato che non si sono verificati incidenti o infortuni dovuti alla rottura dei motori. Il difetto si manifesta con l’accensione della spia di avaria motore, che consente comunque di guidare fino a raggiungere il punto di assistenza più vicino. I modelli ufficialmente interessati dal richiamo sono le Serie 5 e le Z4 prodotte tra il 2010 e il 2012, ma i veicoli interessati sono molti di più, visto che il sei cilindri in linea è presente praticamente su tutta la gamma BMW. I tecnici stanno infattti indagando anche sulle Serie 1 e Serie 6, senza tralasciare la gamma SUV.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere