CLEPA, l’Associazione europea dei fornitori di automotive, ha nominato Benjamin Krieger nuovo Segretario generale a partire dal 1 settembre 2022, succedendo a Sigrid de Vries. Krieger, cittadino tedesco, è capo degli affari governativi di CLEPA dal 2018 e dal 2007 ha lavorato in varie posizioni a Bruxelles.
Intervenendo all’Assemblea generale di CLEPA, tenutasi a Bruxelles il 9 giugno, Thorsten Muschal, Presidente di CLEPA ed EVP Sales & Program Management di Forvia Group, ha dichiarato: “Sin dai suoi primi giorni a CLEPA, Benjamin Krieger ha dimostrato una forte leadership e una profonda comprensione delle politiche, nonché di complessi aspetti tecnici e politici che modellano la realtà quotidiana delle catene di approvvigionamento automobilistiche globali. Benjamin ha lavorato a stretto contatto con Sigrid e i membri dell’associazione su questioni strategiche e ha dimostrato una straordinaria capacità di anticipare e reagire alle esigenze del settore. Con questa nomina, l’adesione a CLEPA opta fermamente per la forza e la continuità per affrontare i tempi altamente difficili per il nostro settore. Sono convinto che Benjamin rafforzerà ulteriormente la voce dell’organizzazione”.
Benjamin Krieger aggiunge: “Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida, lavorando insieme al team CLEPA e ai membri per promuovere gli interessi di questo importante settore per l’Europa. La transizione energetica rappresenta sia una grande sfida che un’opportunità, che CLEPA continuerà a contribuire a plasmare con un approccio orientato alle soluzioni. Ringrazio vivamente Sigrid de Vries per la sua guida e sono fiducioso che continueremo a collaborare anche in futuro”.
Come riportato il 1° giugno, de Vries lascerà il CLEPA il 31 agosto per diventare Direttore Generale di Acea, l’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili a Bruxelles. Aggiunge: “Auguro a Benjamin e a tutto il team il successo in questo nuovo capitolo. CLEPA è ben posizionato con una forte competenza e cultura nel segretariato e membri altamente impegnati. Ora lavoreremo su una transizione graduale nei prossimi mesi”.
Benjamin Krieger ha guidato il team per gli affari governativi di CLEPA per oltre quattro anni, concentrandosi sugli standard di emissioni di co2 e inquinanti, sull’agenda più ampia della sostenibilità, sulla digitalizzazione della mobilità, sul commercio internazionale e sulla competitività. Originario della Germania, Krieger ha lavorato nella sfera politica dell’UE per 15 anni, come capo dell’ufficio e portavoce della stampa per una delegazione di eurodeputati al Parlamento europeo e fornendo consulenza alle imprese e alle associazioni come consulente per la comunicazione politica strategica.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere