News Aftermarket

Accordo tra CMBlu e MANN + HUMMEL per la produzione di batterie a flusso organico

CMBlu e MANN + HUMMEL stanno industrializzando convertitori di energia per batterie di flusso redox organico per consentire lo stoccaggio di energia stazionaria nelle reti elettriche. L'obiettivo è supportare la mobilità elettrica attraverso lo sviluppo dell'infrastruttura di ricarica

CMBlu Energy AG e MANN + HUMMEL GmbH hanno firmato un accordo per lo sviluppo congiunto e l’industrializzazione di convertitori di energia per batterie di flusso redox organico. L’obiettivo di entrambi i partner è supportare la mobilità elettrica attraverso lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica e offrire al settore energetico una tecnologia di stoccaggio sostenibile ed estremamente efficiente in termini di costi per una transizione energetica di successo.

Dall’idea al laboratorio, quindi alla produzione in serie

L’idea per le batterie di flusso redox con elettroliti organici derivati ​​dalla lignina (“Flusso Organico”) era già stata concepita nel 2011 e dal 2014, CMBlu ha svolto un’intensa attività di ricerca e sviluppo. Queste batterie consistono essenzialmente in due serbatoi di elettroliti liquidi e un convertitore di energia, che consiste in un gran numero di file adiacenti di celle e viene quindi indicato anche come stack di batterie. I liquidi vengono pompati attraverso le pile della batteria e vengono caricati o scaricati secondo necessità.

Vantaggi delle batterie a flusso organico

Analogamente al principio delle convenzionali batterie a flusso redox, le batterie a flusso organico di CMBlu immagazzinano energia elettrica in soluzioni acquose di composti chimici organici derivati ​​dalla lignina che vengono pompati attraverso il convertitore di energia, ossia lo stack di batterie. La particolarità delle batterie di flusso è che la capacità e l’output elettrico possono essere ridimensionati in modo indipendente. Il numero di pile definisce l’output delle batterie. Un numero maggiore di stack moltiplica l’output. La capacità della batteria è limitata solo dalla dimensione dei serbatoi. Ciò consente una personalizzazione flessibile per tenere conto della rispettiva area applicativa. Ad esempio, l’energia solare può essere immagazzinata per diverse ore e quindi immessa nella rete durante la notte.

Al fine di ottenere una produzione di massa efficiente, i componenti più importanti nella pila sono stati adattati all’elettrolita organico. In questo processo, quasi l’intera catena del valore per gli stack può essere fornita localmente. Non c’è dipendenza dalle importazioni da altri paesi. Inoltre, le pile di batterie non richiedono metalli rari o pesanti. Gli elettroliti liquidi nel sistema non sono combustibili o esplosivi e possono essere utilizzati in sicurezza.

Varietà di applicazioni nella griglia

Le batterie a flusso organico sono adatte a numerose aree di applicazione in ambito elettrico, come lo stoccaggio intermedio di energia da generazione di energia rinnovabile o in connessione con il bilanciamento dei picchi di domanda nelle aziende industriali. Un’area di applicazione aggiuntiva è l’infrastruttura di ricarica necessaria per la mobilità elettrica. Le batterie consentono un ulteriore stoccaggio per alleggerire le reti elettriche che non devono essere aggiornate per carichi aggiuntivi e la ricarica rapida simultanea di veicoli elettrici. In definitiva, una rete di ricarica decentralizzata per veicoli elettrici sarà possibile solo in connessione con un sistema di stoccaggio energetico scalabile ad alte prestazioni.

La natura come modello per lo stoccaggio dell’energia

“Il nostro concetto si basa sul modello energetico del corpo umano. Nel ciclo dell’acido citrico il corpo utilizza anche una reazione redox di molecole organiche. Siamo riusciti ad applicare questo principio allo stoccaggio su larga scala di energia elettrica. Per questo scopo usiamo la lignina, per lo più inutilizzata, che è prontamente disponibile in quantità illimitate e si accumula in quantità di milioni di tonnellate all’anno nell’industria della cellulosa e della carta. La nostra tecnologia consente un sistema di accumulo di energia scalabile ed efficiente. Lo stack delle batterie rappresenta il cuore del sistema e richiede il massimo livello in termini di qualità e sicurezza nel processo di produzione. Per questo motivo, MANN + HUMMEL è un partner perfetto nel processo di industrializzazione. “, spiega il CEO di CMBlu Peter Geigle.

“In linea con le nostre iniziative strategiche per promuovere l’aria pulita e la mobilità pulita, siamo stati molto interessati alla tecnologia di CMBlu sin dall’inizio. Crediamo che l’esperienza, la gamma di prodotti e l’esperienza di MANN + HUMMEL offrano notevoli vantaggi per la produzione di batterie di modo da raggiungere rapidamente il livello di prestazioni richiesto e rendere la tecnologia economicamente sostenibile. La produzione di elettroliti comprende una serie di passaggi di filtrazione, che MANN + HUMMEL esegue utilizzando nuove membrane speciali. Questa tecnologia espande ulteriormente la nostra gamma di prodotti e allo stesso tempo contribuisce a costruire l’infrastruttura necessaria per i veicoli elettrici “, afferma Charles Vaillant, Chief Technology Officer di MANN + HUMMEL. “Questo ci consente anche di dare un contributo significativo verso una transizione energetica sostenibile a livello globale.”