Al Parts Aftermarket Congress 2023, Fabio Moioli di Spencer Stuart è intervenuto sul tema: “Come creare un'azienda AI-driven: modelli organizzativi e competenze necessarie”
Fabio Moioli, tra i massimi esperti mondiali di Intelligenza Artificiale, alla sua seconda e attesa partecipazione al Parts Aftermarket Congress 2023, ha affrontato un tema di estrema contemporaneità: il crescente impatto dell’AI nella vita quotidiana e professionale.
“Come creare un’azienda AI-driven: modelli organizzativi e competenze necessarie”: l’argomento affrontato dall’ Executive Search & Leadesrship Advisor di Spencer Stuart.
Moioli ha dichiarato che intelligenza artificiale e intelligenza umana devono interagire al meglio in ogni organizzazione ben strutturata.
Moioli ha ricordato che è necessaria una trasformazione dell’azienda e delle competenze per poter sfruttare fino in fondo l’Intelligenza Artificiale, destinata a una crescita esponenziale e che determinerà senza dubbio anche la crescita o il fallimento di molti business nel giro di pochi anni.
Ormai si parla di Generative AI: il concetto attuale di intelligenza artificiale è iniziato con il Machine Learning, quindi macchine che imparano da sole, superando l’informatica classica.
Ma gli utilizzi dell’AI sono molteplici, anche senza generazione: la funzione di semplice riconoscimento permette, ad esempio, la guida autonoma.
Una premessa: il concetto di azienda AI-driven è ben lontano da quello delle vecchie dot.com: diventare davvero AI-powered è una sfida non solo tecnologica, si deve lavorare su dimensioni quali tecnologia, strategia, processi, organizzazione, cultura, competenze, prodotti e servizi.
Sintetizzando, si parte dal diventare un’azienda Data-driven, con precisi progetti per raccoglierli.
Un vantaggio strategico soprattutto se frutto di anni di lavoro, perché un algoritmo di AI può essere copiato da tutti facilmente: “I dati sono davvero il fattore distintivo e competitivo di qualsiasi azienda che voglia essere AI-driven”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere