Attualità

Autopromotec 2022: alta percentuale di domande di partecipazione

Autopromotec, la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, si
conferma un appuntamento imperdibile per il mercato del post-vendita automotive: con largo anticipo
rispetto all’apertura dei battenti nel Quartiere Fieristico di Bologna e prima della chiusura delle
domande di partecipazione, gli organizzatori annunciano dati di assoluto rilievo, con alcuni padiglioni
praticamente al completo e molti settori in forte espansione.

Il termine per le domande di partecipazione alla 29esima edizione di Autopromotec, che si terrà a
Bologna dal 25 al 28 maggio 2022, scade il 30 ottobre 2021. Le previsioni ottimistiche sulla
campagna iscrizioni, che evidenziavano la grande voglia delle aziende di tornare a esporre e di
rilanciare le proprie attività, sono state confermate dalle adesioni registrate dagli organizzatori. La
superficie espositiva che si delinea riconferma la completezza dell’offerta merceologica della
Manifestazione ed evidenzia diversi padiglioni già al completo. Alcune aree, inoltre, stanno
registrando un incremento di iscrizioni, fattore che ha portato gli organizzatori a dedicare ancora più
spazio ad alcuni settori merceologici.

Dopo tanto tempo, per tutti i player del mercato dell’aftermarket automotive, Autopromotec 2022
rappresenta l’occasione di incontrarsi e scoprire di persona tutte le innovazioni legate all’evoluzione
tecnologica che sta caratterizzando il settore negli ultimi anni. Si tratta infatti della prima grande
manifestazione in presenza dal 2019.

Renzo Servadei, Amministratore Delegato di Autopromotec, commenta così l’importante successo
registrato dalle domande di partecipazione: “Siamo molto felici di poter già confermare, ad
Autopromotec 2022, una partecipazione massiccia di tutto il mercato del post-vendita automotive
nazionale e internazionale. Già prima della chiusura ufficiale delle iscrizioni, che avverrà il 30 ottobre
prossimo, possiamo preannunciare una Manifestazione a livello qualitativo e quantitativo
paragonabile o addirittura superiore all’edizione del 2019.”

Il nuovo visual dell’edizione 2022 di Autopromotec va a sottolineare ancora di più lo stretto legame
che intercorre tra il fattore umano e il fattore tecnologico, che si fondono in vista della mobilità
sostenibile di prossima generazione. In questo percorso verso l’edizione 2022 di Autopromotec, il
simbolo della Manifestazione si rivelerà man mano, accompagnando il visitatore sempre più verso il
cuore della tecnologia applicata al settore aftermarket automotive.

Autopromotec 2022: le percentuali di riempimento, settore per settore ad oggi
A circa otto mesi dall’apertura della manifestazione, gli organizzatori annunciano le percentuali di
riempimento dei padiglioni. Le attrezzature per l’assistenza del settore pneumatici e sollevamento,
storicamente cuore pulsante della Manifestazione, si riconfermano uno dei settori di punta, con una
percentuale di riempimento attualmente registrata del 70%. Ad Autopromotec 2022, questi settori
saranno in mostra nei Padiglioni 19, 22 e in parte del 29.

Anche il Padiglione 30, dedicato alle attrezzature per la diagnostica, presenta una percentuale di
riempimento attuale dell’80%. Questo comparto accende i riflettori sulle nuove normative in termini
di revisioni ma anche sugli interventi di riparazione di veicoli sempre più connessi, che necessitano
di una grande evoluzione tecnologica ma anche di interfacce uomo-macchina evolute.
Un altro comparto decisamente vitale per Autopromotec, che sta registrando una forte tendenza
verso l’espansione, è quello delle attrezzature e dei prodotti per la carrozzeria. In questo caso, per i
Padiglioni 26 e 29, la capienza registrata è del 90%. Qui a farla da padrone saranno le innovazioni
tecnologiche del comparto.

Il settore dei ricambi, il più recente ad aver fatto il suo ingresso all’interno della Manifestazione,
registra un dato davvero notevole: ad Autopromotec 2022, saranno 4 i padiglioni dedicati al
comparto, rispetto ai 3 della precedente edizione. Tutte le novità in termini di ricambi, componenti e
car service saranno in mostra nei Padiglioni 14, 16, 18 e 21, che hanno già registrato una
percentuale di riempimento del 70%.

Il comparto pneumatici e cerchi vede numerosi tra i principali attori presenti alla passata edizione
già confermati, sia in termini di produttori sia di distributori. Occorre distinguere però tra le aziende
occidentali, dove si registra una percentuale di conferme pari al 60%, mentre un rallentamento è
evidenziato nella componente del Far East, dovuto alle attuali difficoltà negli spostamenti da alcuni
paesi. Da evidenziare, per questo comparto, l’evento di premiazione dei “Recircle Awards”, ospitato
durante Autopromotec 2022 e organizzato in collaborazione con le prestigiose riviste Retreading
Business e Tyre & Rubber Recycling, dedicato all’innovazione, ai processi di produzione, al
management e ai servizi sostenibili all’interno dei settori della ricostruzione e del riciclo dei
pneumatici.

Un altro settore particolarmente interessante per l’officina è quello dei lubrificanti, al quale è dedicato
il Padiglione 28 e parte del 29, che al momento ha registrato una percentuale di riempimento del
60%.
Il Padiglione 36, dedicato agli utensili, ai compressori e alle attrezzature polifunzionali, presenta ad
oggi una percentuale di riempimento del 65%.

Infine, il settore del Car Wash si dimostra estremamente dinamico e di rilievo per Autopromotec: le
attrezzature e i prodotti per le stazioni di servizio, gli autolavaggi e il Car Care, esposti al Padiglione
25, registrano una percentuale di riempimento del 70%.

Tutte le più recenti novità e le tendenze che guidano il settore automotive aftermarket saranno
protagoniste in Fiera: dalla tecnologia più evoluta nel mondo dell’autoriparazione fino alle
competenze tecniche necessarie per stare al passo con i tempi, dall’auto connessa alle nuove
esigenze della mobilità del futuro, dai cambiamenti che coinvolgono il mondo della carrozzeria fino
alle ultime novità del settore dei pneumatici e del car wash. Questi sono solo alcuni dei motivi per i
quali è determinante essere presenti ad Autopromotec 2022. Considerando che alcuni padiglioni
stanno già sfiorando la massima capienza, il suggerimento per tutte le aziende intenzionate a
esporre in Fiera è di affrettarsi a presentare la propria domanda, in modo che l’organizzazione possa
soddisfare al meglio ogni richiesta