Distribuzione

Automotive, Luigi Fabii sas – ELLEFFETRADE cambia marcia al suo magazzino ricambi

La forza di un distributore ricambi risiede principalmente nell’ampiezza dell’assortimento disponibile in pronta consegna e nel livello di servizio offerto, in termini di consulenza e velocità di consegna. Elementi che fanno la differenza quando si ha un mezzo di trasporto fermo e si ha bisogno del giusto ricambio nel più breve tempo possibile.

Luigi Fabii sas – ELLEFFETRADE, una storia di successo

Ed è proprio su questi fattori che Luigi Fabii sas – ELLEFFETRADE ha incentrato il suo successo. Per raggiungere i propri risultati investe costantemente in innovazione di magazzino. Ciò è alla base della promessa di servizio che fa ai suoi clienti.

Distributore all’ingrosso di articoli e ricambi per auto, camion, moto e cicli, è presente sul mercato dal 1978. Oggi, dal suo stabilimento di Bari che si estende su circa 6.000 m² per un’altezza di oltre 10 metri, è in grado di servire ricambisti, accessoristi, installatori di cristalli e venditori on-line di Puglia, Basilicata, Calabria, Molise e Campania tramite servizio di dropshipping. Ai tradizionali canali di vendita, l’azienda ha affiancato un E-commerce proprietario B2B che genera circa l’85% dei circa 650 ordini ricevuti ed evasi ogni giorno.

8 magazzini verticali SILO² per la gestione di oltre 14.000 accessori e ricambi per auto, moto, camion e cicli.

Per continuare a far fronte all’incremento degli ordini senza compromettere il livello di servizio, nel 2022 l’azienda decide di automatizzare la gestione di tutti gli accessori e ricambi di piccole e medie dimensioni installando 8 magazzini automatici verticali SILO² di ICAM, ognuno composto da 3 colonne di stoccaggio e due baie di prelievo/deposito affiancate, per un’altezza di quasi 10 metri.

Strategicamente installati in maniera affiancata, uno di fronte all’altro, formano una vera e propria isola di lavoro al servizio di un’attività di evasione ordini veloce e accurata.
584 m³ di stoccaggio (circa 14.000 referenze) in soli 185 m²: oltre il 20% in meno di superficie rispetto alla precedente scaffalatura porta pallet che si estendeva su 4 livelli.
Ogni giorno, in media, vengono eseguite circa 550 movimentazioni suddivise in 400 prelievi e 150 caricamenti. Ogni lista di prelievo è composta in media da circa 15 articoli e viene evasa in genere in soli 10 minuti.
Le referenze stoccate nei SILO² sono disposte sui vassoi in base alla tipologia di prodotto e alla frequenza di prelievo congiunta perchè l’obiettivo principale per Luigi Fabii sas – ELLEFFETRADE è, in primis, quello di incrementare il numero di prelievi orari per operatore. In termini di performance, infatti, l’azienda ha riscontrato un incremento della produttività del 19%.

Massima precisione ed efficienza grazie all’integrazione tra sistemi

ICON, il software dei magazzini SILO², si interfaccia direttamente con il gestionale ERP integrato, a sua volta, con il portale E-commerce: questo garantisce il monitoraggio in tempo reale dello stock disponibile. La presenza della dashboard interattiva IRIDE su ogni baia di prelievo e deposito, unitamente all’utilizzo di lettori barcode, ha consentito di ridurre gli errori del 90%. Grazie ai SILO², Luigi Fabii sas – ELLEFFETRADE ha accelerato il suo business nell’aftermarket e intende proseguire sulla strada dell’automazione di magazzino con l’installazione di ulteriori sistemi intelligenti di stoccaggio nel prossimo futuro.

a cura di Luca Bertollo