Schaeffler ha presentato ad Automechanika Francoforte la sua gamma completa di soluzioni di riparazione e servizi per veicoli a combustione, ibridi ed elettrici. Con lo slogan «Sustaining Motion. Pioneering Future», Schaeffler ha presentato per la prima volta la sua divisione Automotive Aftermarket sotto il nome Schaeffler Vehicle Lifetime Solutions (VLS). Questo nuovo nome riflette lo sviluppo della divisione e il forte impegno di Schaeffler per l’innovazione sostenibile, il progresso tecnologico e le soluzioni orientate al cliente.
Focus sulla digitalizzazione e sulla mobilità elettrica
La digitalizzazione e l’elettrificazione sono sempre più importanti nell’evoluzione della mobilità. Schaeffler Vehicle Lifetime Solutions incorpora i punti di forza consolidati del marchio Schaeffler, oltre alle nuove tecnologie e innovazioni: «Non abbiamo mai smesso di evolverci e oggi continuiamo a farlo. Essendo uno dei principali fornitori di soluzioni di riparazione per veicoli, anche per il futuro, stiamo rafforzando la nostra attività principale adattandoci al nuovo scenario. In aggiunta, apriremo nuove opportunità di business», afferma Jens Schüler, CEO di Schaeffler Vehicle Lifetime Solutions. Il nuovo approccio strategico della divisione prevede prodotti e soluzioni di riparazione e servizi per il mercato automotive, dando priorità allo sviluppo delle nuove tecnologie, comprese le soluzioni per la mobilità elettrica, connesse digitalmente e automatizzate.
Ampliamento della gamma e nuove tecnologie
«L’integrazione del fornitore del settore automobilistico Vitesco Technologies è un passo importante in questa trasformazione. Schaeffler Vehicle Lifetime Solutions amplia così la sua gamma con tecnologie chiave per l’elettrificazione, in risposta a un mercato che richiede soluzioni innovative per il futuro della mobilità», afferma Schüler. Questo include principalmente l’ampliamento della gamma dei sistemi di gestione termica, così come lo sviluppo di moduli ibridi ed elementi elettrici integrati. Tra i molti prodotti esistenti è presente il sensore di NOx di Vitesco Technologies, che è stato presentato anche ad Automechanika Francoforte. Questo sensore è molto preciso e misura la concentrazione di azoto nei gas di scarico dei veicoli diesel, contribuendo così alla riduzione delle emissioni.
Schaeffler Vehicle Lifetime Solutions ad Automechanika
Presso la manifestazione Automechanika 2024 di Francoforte, Schaeffler Vehicle Lifetime Solutions ha presentato la sua offerta integrata che si sviluppa in tre aree principali: tecnologie per il futuro, prodotti focalizzati sul mercato e servizi orientati al cliente. Ciascuna di queste aree riflette le competenze e la forza innovatrice di Schaeffler.
Tecnologie per il futuro
Gli operatori del settore hanno potuto conoscere i più recenti prodotti e le innovazioni che supportano la transizione verso la mobilità elettrica e i veicoli intelligenti e connessi. Oltre al sensore NOx, altre innovazioni sono lo Schaeffler Mover, una piattaforma di sviluppo per navette a guida autonoma per il trasporto pubblico e la stampante 3D OmniFusion, in grado di stampare componenti su svariate tipologie di metalli per esigenze specifiche. Inoltre, uno dei focus è stato l’uso di acciaio green e di altri materiali sostenibili.
Prodotti focalizzati sul mercato
Schaeffler ha presentato un’ampia gamma di prodotti e soluzioni di riparazione creati per soddisfare i requisiti attuali e futuri della mobilità. Alcuni esempi sono la frizione a disinnesto automatico “C0” per i veicoli ibridi, il modulo di gestione termica INA di seconda generazione e le ultime generazioni di cuscinetti FAG. Tutti i prodotti sono stati progettati per supportare gli operatori del settore ad affrontare con efficacia le sfide di domani, come la mobilità elettrica e la digitalizzazione.
Servizi orientati al cliente
Al fine di offrire un servizio eccellente, Schaeffler Vehicle Lifetime Solutions punta su innovazioni e servizi digitali. Con il marchio REPXPERT, Schaeffler supporto gli autoriparatori ad affrontare gli interventi di riparazioni in modo efficiente e professionale e a prepararsi per la manutenzione delle future generazioni di veicoli, grazie anche a un programma completo di formazione e agli utensili speciali. Schaeffler offre soluzioni di riparazione nel campo della mobilità elettrica e ad Automechanika ha mostrato come le officine possono eseguire riparazioni professionali di motori e trasmissioni su veicoli elettrici tecnicamente sofisticati utilizzando Schaeffler E-Axle RepSystem G e M.
Nel nostro stand, i visitatori hanno potuto anche testare Schaeffler OneCode, il codice QR che si trova sulle confezioni dei prodotti Schaeffler Vehicle Lifetime Solutions e che consente ai professionisti di usufruire dei servizi digitali in modo semplice e intuitivo.
L’innovativo cuscinetto ruota TriFinity™ con tre file di sfere
Il cuscinetto ruota TriFinity™ di Schaeffler ha concorso per l’Automechanika Frankfurt Innovation Award 2024 nella categoria “Componenti e tecnologie innovative”.
TriFinity™ di Schaeffler è un cuscinetto ruota di nuova generazione con attrito ridotto, sviluppato appositamente per l’uso nei veicoli elettrici. In questo modo contribuisce allo sviluppo della mobilità sostenibile.
I veicoli elettrici sono in genere più pesanti e trasmettono una coppia maggiore rispetto ai modelli a combustione. Il cuscinetto ruota TriFinity™ di Schaeffler soddisfa i requisiti più esigenti con tre file di sfere, invece delle due file convenzionali, consentendo carichi sull’asse più elevati e riducendo al minimo l’attrito, il peso e il rumore. Trifinity™ ha una durata maggiore e un attrito ridotto rispetto ai tradizionali cuscinetti a sfere a doppia fila, aumentando l’autonomia dei veicoli elettrici e riducendo le emissioni di CO2 nei motori a combustione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere