La filiera aftermarket si dà appuntamento in Germania dal 10 al 14 settembre. Economia circolare, sostenibilità e formazione i temi “caldi” al centro di Automechanika Frankfurt 2024
Automechanika Frankfurt 2024 aspetta i principali player dell’aftermarket automotive in Germania, dal 10 al 14 settembre prossimi, attesi complessivamente circa 80mila visitatori, professionisti del settore rappresentativi dell’intera filiera automotive: produttori, distributori, ricambisti, autoriparatori, operatori di servizi per l’automotive.
Le aspettative per la fiera di settembre sono elevate: Olaf Mußhoff, direttore di Automechanika Frankfurt, nel corso della conferenza stampa di presentazione della fiera, ha dichiarato che sono attese più di 4mila aziende provenienti da 80 Paesi, alcune delle quali tornate a esporre dopo alcuni anni di pausa, come BASF Coatings, 3M e Sonax, Exedy, Marelli Aftermarket, SKF, Sogefi, Trucktec, Spanesi, Cormach…
Automechanika Frankfurt 2024: nuovi spazi e nuovi format
Ampliate le aree espositive: le innovazioni nel settore dei ricambi auto e dei componenti auto saranno ospitate non solo nei padiglioni abituali, ma anche nel padiglione 2 (Festhalle) e nel padiglione 4.2.
Ai format che continuano a essere le colonne portanti della manifestazione, ne sono stati affiancati di nuovi, per seguire i nuovi trend.
- Il progetto “Sustainability Court” nel padiglione 5 ospiterà case auto, fornitori e operatori dell’aftermarket che presenteranno le loro soluzioni sostenibili e potranno confrontarsi nelle aree adibite al networking.
- L’atteso “Remanufacturing Day”, giornata dedicata all’approfondimento del tema della rigenerazione dei componenti usati.
- “Future Mobility Park”, un percorso di prova innovativo al centro del quartiere fieristico, presso l’area esterna Agora, dove testare e sperimentare una vasta gamma di mezzi e tecnologie, tra cui veicoli elettrici, a guida autonoma, micro-mobilità, sistemi di ricarica.
- In tema di innovazioni tecnologiche legate al settore dei veicoli elettrici, il nuovo “EV Expo”, evento in collaborazione con CCPIT (China Council for the Promotion of International Trade: per la prima volta, i marchi cinesi emergenti di auto elettriche, interagiranno su tematiche legate all’aftermarket automotive.
L“Automechanika Innovation Awards” si apre all’AI
Le premiazioni dello storico premio internazionale per l’industria automobilistica “Automechanika Innovation Awards” si terranno durante la cerimonia di premiazione il 10 settembre e includeranno due nuove categorie: “E-Mobility & Innovative Drive Technologies” e “AI & Digitalisation” (dedicata alle applicazioni in ambito automotive dell’intelligenza artificiale).
Innovazione al centro
Tutti i prodotti e le soluzioni presentate saranno proposti anche nell’area Innovation4Mobility, un vero e proprio forum che ospita conferenze e dibattiti nel padiglione 3.0.
CEO Breakfast
Confermato anche quest’anno il “CEO Breakfast”: un’opportunità per fare rete e scambiare idee tra i principali attori internazionali del settore (al piano 1, Sala Panorama). Relatore principale, Pierluigi Collina, ex arbitro di calcio italiano, premiato come “Miglior arbitro del mondo” per sei volte consecutive.
Auto e giovani: dalla formazione al reclutamento
Grazie alla collaborazione con partner e associazioni, studenti e giovani possono prendere parte a attività che danno la possibilità di scoprire nuove opportunità di lavoro: per esempio, nel padiglione 11, sono previsti corsi di formazione sulla riparazione dei danni da collisione.
Questa edizione ospiterà anche l’associazione Talents4AA, istituita con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il settore dell’Automotive Aftermarket, per attrarre e trattenere talenti di tutte le età, provenienze e professioni.
Sono previsti eventi e networking per giovani professionisti e aziende, nonché collaborazioni con piattaforme online di lavoro.
Per finire con le iniziative dedicate al pubblico più giovane, debutta “Ambition” il nuovo formato rivolto alla generazione Z, che combina networking, tecnologie avanzate, giochi (tra cui l’E-Racing), intrattenimento e musica, nel padiglione 3.1.
Auto d’epoca e stroiche ad Automechanika Frankfurt 2024
- I professionisti e gli appassionati di auto d’epoca trovano casa nel padiglione11.1 dove esperti provenienti da tutto il globo si riuniranno per discutere le ultime tendenze nel mondo delle auto storiche e da collezione, e per dare vita alla creazione di una nuova rete B2B nel settore delle auto d’epoca.
- Oltre 300 espositori presenteranno prodotti per il settore delle auto d’epoca e storiche nelle aree di ricambi e componenti, diagnostica e riparazione, e carrozzeria e verniciatura.
- I visitatori avranno anche l’opportunità di ammirare da vicino le vetture storiche in fiera, dove alcuni appassionati, come il rinomato collezionista italiano Corrado Lopresto
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere