Il punto di svolta è stato raggiunto: i nuovi formati e l’ampio programma di Automechanika Frankfurt sono stati accolti molto bene dai professionisti internazionali del settore automobilistico. 78.000 visitatori provenienti da 175 Paesi hanno raggiunto la piattaforma leader del settore a Francoforte per sperimentare dal vivo prodotti e servizi di officine, industrie e rivenditori. Questi cinque giorni sono stati i più pieni di espositori da quando è stata riaperta la fiera di Francoforte.
2.804 aziende provenienti da 70 Paesi hanno esposto i loro prodotti e servizi in 19 padiglioni e nell’area espositiva esterna. Detlef Braun, membro del Comitato esecutivo di Messe Frankfurt: “Le cose stanno chiaramente andando nella giusta direzione. Insieme ai nostri clienti e ai nostri partner internazionali, siamo ottimisti per il futuro: nulla può prendere il posto delle fiere. La forte componente internazionale tra gli espositori provenienti da 70 Paesi e i visitatori da 175 Paesi rende chiaro che il mercato internazionale dell’aftermarket automobilistico è tornato a Francoforte. I partecipanti hanno anche sfruttato appieno le nuove opportunità di networking per incontrarsi finalmente di persona e stabilire nuovi contatti commerciali.”
L’alto livello di soddisfazione dei visitatori, pari al 92%, dimostra chiaramente che le aree di interesse di Automechanika di quest’anno sono esattamente quelle che il settore stava cercando: la crescente digitalizzazione, la rigenerazione, i sistemi di propulsione alternativi e l’elettromobilità in particolare pongono le officine e i rivenditori di automobili di fronte a sfide importanti. Per la prima volta sono stati offerti più di 350 eventi, tra cui presentazioni di nuovi operatori del mercato e workshop gratuiti per i professionisti del settore automobilistico.
Gli amministratori delegati dei principali operatori del settore hanno dato un’ottima prova di sé all’evento CEO Breakfast sponsorizzato da ZF Aftermarket il primo giorno della fiera. In una “chiacchierata al fuoco”, i professionisti della Formula Uno Mika Häkkinen e Mark Gallagher hanno fornito spunti affascinanti per un settore che sta cambiando più velocemente che mai. Detlef Braun ha spiegato: “In questi tempi turbolenti, il settore ha bisogno di nuove intuizioni e nuove idee. Dopo tutto, l’obiettivo è garantire a tutti la possibilità di godere in futuro della mobilità più sicura, sostenibile e rispettosa del clima”.
Peter Wagner, Amministratore delegato di Continental Aftermarket & Services:
“Automechanika ha chiarito due cose. In primo luogo, anche in un mondo sempre più digitale, tutto dipende dalle persone. Parlare con qualcuno di persona, visitare uno stand, farsi strada tra i padiglioni fieristici, persino stringere la mano: nessuna di queste cose può essere sostituita. In secondo luogo, la trasformazione del settore ha continuato ad accelerare. Settori come i servizi digitali per le officine e i sistemi di trazione alternativi, ad esempio, sono più importanti che mai. Come forum per settori promettenti come questi, Automechanika sarà ancora più importante in futuro, perché la competenza è assolutamente essenziale se le officine e i concessionari vogliono continuare a svolgere un ruolo importante.”
I visitatori hanno mostrato grande interesse per la nuova vetrina “Innovation4Mobility”, che ha trattato argomenti quali la tecnologia delle batterie, i sistemi di trazione alternativi, l’idrogeno, la tecnologia solare, l’e-commerce e i veicoli connessi.
È stato sorprendente il numero di giovani visitatori che hanno visitato la fiera per saperne di più sulle opportunità di formazione e di carriera offerte dall’aftermarket automobilistico. Quest’anno è stata la prima volta che l’associazione Talents4AA, un’organizzazione senza scopo di lucro che mira ad attirare specialisti di talento e nuove leve nel settore dell’aftermarket automobilistico, ha partecipato ad Automechanika Francoforte. E la loro apparizione è stata un grande successo: l’associazione ha aumentato significativamente i propri iscritti durante i cinque giorni dell’evento. Stéphane Freitas, Segretario Generale di Talents4AA: “La fiera è stata un’ottima occasione per fare rete e l’associazione ha ricevuto un ottimo feedback dai suoi membri del settore. ADI, Bilstein Group, Continental, Misfat Group, NRF e SKF sono alcune delle aziende che hanno aderito ufficialmente all’iniziativa Talents4AA durante Automechanika Frankfurt. Sono certo che accoglieremo molti altri nuovi membri dopo la fine della fiera”.
L’azienda tedesca GelKoh GmbH, il cui nuovo sistema di recupero per le auto elettriche danneggiate ha vinto sia il premio per l’innovazione di Automechanika che il Green Award, ha partecipato alla fiera per la prima volta quest’anno. Come ha detto Markus Kohten, direttore tecnico di GelKoh GmbH: “La fiera è andata molto bene per noi. Abbiamo potuto incontrare molti dei nostri clienti, tra cui grandi aziende come le assicurazioni, i concessionari di auto, le società di recupero e persino i vigili del fuoco: in altre parole, il 90% dei nostri gruppi target. Siamo molto attenti alle fiere a cui partecipiamo e stiamo già pensando di partecipare alla prossima Automechanika”.
Tiemo Sehon, amministratore delegato di Innovative Lackieranlagen GmbH: “In collaborazione con Premiotherm, abbiamo presentato uno dei nostri sistemi ad Automechanika. Questo sistema permette di raggiungere la neutralità di carbonio nei centri di verniciatura e carrozzeria con impianti di verniciatura – impianti che spesso utilizzano una grande quantità di energia. Alla luce dell’attuale situazione di approvvigionamento energetico, si tratta di un tema importante per tutte le officine. La fiera è stata un successo assoluto per noi: abbiamo incontrato visitatori provenienti da ogni paese immaginabile e grazie a questi nuovi contatti possiamo procedere a pieno ritmo con la nostra espansione internazionale.”
Cosa hanno detto gli altri espositori
Jens Schüler, CEO Automotive Aftermarket di Schaeffler AG:
“Riteniamo che la ripartenza di Automechanika sia stata un completo successo. Numerosi elementi hanno funzionato molto bene quest’anno: non solo il nuovo format della ‘Colazione del CEO’ è stato un successo, ma ci sono stati molti eventi validi e un numero di visitatori nei padiglioni espositivi notevolmente superiore alle nostre aspettative. Siamo stati anche felicemente sorpresi dall’internazionalità e dalla qualità dei visitatori. Molti visitatori hanno approfittato dell’opportunità di farsi un’idea delle sfide che attendono il mercato dei ricambi”.
Philippe Colpron, Responsabile di ZF Aftermarket, Vicepresidente esecutivo di ZF Friedrichshafen AG:
“Lo spirito del nostro settore è stato molto positivo; abbiamo percepito che l’Aftermarket è cresciuto insieme. Siamo tutti consapevoli di avere grandi compiti davanti a noi e siamo collettivamente aperti a parlare e a lavorare insieme, forse più che mai. I colloqui personali con i nostri colleghi e partner sono stati un grande punto di forza”.
David Mosch, Key Account Management, Professional Sales Automotive, Alfred Kärcher Vertriebs-GmbH:
“Automechanika è particolarmente importante per Kärcher sia in Germania che a livello internazionale. Il nostro nuovo concetto per la fiera di quest’anno, in cui ci siamo presentati per la prima volta con due stand separati, ci ha permesso di adattare con precisione il nostro approccio a diversi gruppi target, e questo si riflette nella qualità dei contatti che abbiamo generato. La presenza di un gran numero di visitatori internazionali ci ha permesso di stabilire nuovi e preziosi contatti per le esportazioni. Siamo particolarmente soddisfatti dei due premi vinti: siamo stati scelti come miglior marchio sia per la “pulizia e cura” che per la “tecnologia di autolavaggio”. Apprezziamo la fiducia che tutti hanno riposto in noi. L’evento è stato un vero successo per noi. Dopo cinque giorni intensi ed emozionanti, non vediamo l’ora di partecipare alla prossima edizione di Automechanika”.
Ferdinando Imhof, Chief Product Officer di LKQ Europe:
“Automechanika è una delle fiere più importanti per LKQ Europe, in quanto offre la piattaforma perfetta per condividere le opinioni con i nostri partner. Dopo aver affrontato tutte le restrizioni messe in atto durante la pandemia, sono lieto che Automechanika 2022 abbia accolto così tanti visitatori e che sia stato un così grande successo per LKQ Europe.”
Jeroen Beterams, Group Marketing Manager, NRF:
“In un certo senso, Automechanika e NRF sono molto simili. Cerchiamo sempre di essere creativi, innovativi e di pensare un passo avanti. Quest’anno, per la prima volta, avevamo due stand. Uno nel padiglione 3.0 e uno all’esterno con auto da esposizione e sessioni di formazione dal vivo. Abbiamo lanciato quattro nuovi gruppi di prodotti, ai quali hanno partecipato ospiti molto speciali. In una settimana, il nostro team di 40 colleghi ha incontrato più di 500 clienti provenienti da 80 Paesi del mondo. Ringraziamo Automechanika per il suo sostegno che ha reso la nostra presenza al salone un grande successo”.
Ulrich Bethscheider-Kieser, responsabile della comunicazione di prodotto e di marchio, ŠKODA AUTO Deutschland GmbH:
“Abbiamo presentato lo ŠKODA ENYAQ iV elettrico a batteria ad Automechanika. Il veicolo ha suscitato un grande interesse da parte dei visitatori e molte persone erano desiderose di approfittare dell’opportunità di effettuare un test drive del veicolo all’interno dell’area espositiva. Automechanika è stata per noi un’ottima piattaforma per presentare il nostro veicolo elettrico e i suoi pratici sistemi di assistenza agli operatori del settore e farli provare di persona.”
Dr. Florian Forster, Country Manager Germania, Alibaba.com:
“L’aftermarket automobilistico è una categoria importante per Alibaba.com e probabilmente continuerà ad espandersi nei prossimi anni. Sulla nostra piattaforma, abbiamo una selezione di ricambi e accessori per auto da 40.000 fornitori del settore. In qualità di piattaforma professionale di sourcing B2B, Alibaba.com offre una suite di soluzioni di sourcing digitale lungo l’intera catena del valore del sourcing globale. Speriamo di diffondere questo messaggio attraverso Automechanika per far sapere alle PMI tedesche che siamo la loro parte di fiducia nel sourcing B2B globale”.
Jörn-Bo Hein, amministratore delegato di Jutec:
“Siamo stupiti dall’accoglienza positiva che abbiamo avuto ad Automechanika. Infatti, abbiamo già firmato per la prossima edizione di Automechanika. Perché? Automechanika riunisce diversi settori dell’aftermarket automobilistico. È il luogo in cui si recano tutte le aziende che rendono possibile la costruzione dei veicoli da parte delle case automobilistiche. È anche il luogo a cui rivolgersi quando una e-car deve essere riparata o spedita, quando le sue condizioni non sono chiare o quando la batteria deve essere sostituita. È proprio per questi eventi che sono stati progettati i nostri concetti di sicurezza e protezione, come il nostro hangar di quarantena per le officine e le nostre coperte antincendio per i parcheggi e le stazioni di ricarica”.
Alan Medcraft, Vicepresidente dell’International Detailing Association (IDA):
“Grazie ad Automechanika per aver organizzato un evento di cui c’era bisogno. L’International Detailing Association (IDA) è venuta qui per ottenere visibilità in Europa e per dare ai presidenti dei nostri capitoli europei un evento per incontrarsi e collaborare. Automechanika Francoforte ha fatto centro!
Automechanika Frankfurt sta tornando alla sua rotazione biennale e si terrà ancora una volta ogni due anni. Ciò significa che la prossima fiera per l’aftermarket automobilistico internazionale si terrà dal 10 al 14 settembre 2024 nel quartiere fieristico di Francoforte.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere