Automechanika torna a Messe Frankfurt dall’11 al 15 settembre 2018 e celebra la 25ma edizione con tante novità. Attesi, alla fiera internazionale dell’aftermarket automobilistico, quasi 500 espositori italiani
È la 25ma edizione di Automechanika, quella che si terrà a Francoforte il prossimo settembre, da martedì 11 a sabato 15. E per festeggiare l’anniversario, Messe Frankfurt ha in programma alcune importanti novità. Tra le più significative, il debutto di “Reifen, Classic Cars e Car Wash, Care & Reconditioning” nel nuovo padiglione 12, il più grande e moderno dell’area est del quartiere fieristico di Francoforte.
Con l’introduzione del settore degli pneumatici in Reifen, Messe Frankfurt conferma il ruolo crescente del comparto nell’aftermarket automobilistico. In mostra, le ultime soluzioni e i prodotti di importanti player internazionali come Al Dobowi Group, Balkrishna Industries, Delticom, Linglong Tire, Kyoto Japan Tire, Martins Industries e Petlas.
Arrivano le auto classiche
Altra new entry, sempre al padiglione 12, le “Classic cars”: in collaborazione con Retro Messe, Automechanica si focalizza anche su queste auto non solo affascinanti, ma anche rappresentanti di un settore di business che segnala un interessante sviluppo.
Oltre alla presentazione delle novità per manutenzione e cura dei veicoli d’epoca, affidata ad espositori come Mazda Motors Deutschland, Volkswagen Classic Parts, J.P. Group Denmark, Basf Coatings e molti altri, anche un ricco programma di corsi di formazione e presentazioni di esperti, realizzato in collaborazione con le associazioni di categoria tedesche ZDK e ZKF.
E ancora, per la prima volta nella storia di Automechanika il settore merceologico “Car Wash, Care & Reconditioning” si trasferisce in un padiglione coperto e accoglie anche nuovi espositori.
Automechanika 2018 guarda al futuro
Sottolineando il cambiamento che sta rivoluzionando il mondo automotive, anche Automechanica ha voluto rinnovare i settori a cui sono dedicate le varie espositive, a pari passo con lo sviluppo dell’industria contemporanea. A Francoforte sono dunque previsti sette settori merceologici: Accessories & Customizing, Car Wash, Care & Reconditioning, Dealer & Workshop-Management, Electronics & Systems, Parts & Components, Repair & Maintenance, Tomorrow’s Service & Mobility – Alternative Drive Systems & Digital Solutions.
Spazio poi alle start-up, invitate a Francoforte per presentare ai decison maker dell’aftermarket automobilistico le proprie idee innovative. Su due palchi – all’Event Stage nel padiglione 12 e nella Festhalle della fiera – si alterneranno appuntamenti quotidiani con i giovani progettisti.
È tempo di Truck
Sempre considerando i settori più dinamici del mercato globale, Automechanica inaugura anche un’area completamente dedicata al mondo dei veicoli commerciali: oltre 1000 gli espositori che, segnalati dal logo identificativo arancione “Truck Competence” esporranno prodotti e soluzioni per il settore.
A ciò si aggiungono anche il simposio “Truck Competende” ospitato al padiglione 8 il 12 settembre, corsi di formazione e specializzazione professionale nell’area espositiva esterna F11 e l’esposizione di alcuni camion di ieri e oggi.
Messe Frankfurt: spazio agli eventi
Alla Festhalle di Francoforte sarà di scena il futuro con “Tomorrow’s Service & Mobility”. Questi i temi del padiglione, dove esporranno aziende e start-up: digitalizzazione, sistemi di propulsione alternativi, guida automatica, nuovi mobility services. Sempre alla Festhalle, si terranno le premiazioni dell’Innovation Award di Automechanika e troverà spazio “Tra ieri e domani – l’autofficina si trasforma”, una visione dell’autofficina del futuro.
Formazione e informazione
Il 13 settembre, la conferenza internazionale “Connected Mobility” proporrà un dibattito sui trend digitali del settore automobilistico: guida autonoma, intelligenza artificiale, sicurezza dei dati, efficienza energetica.
Quindi lezioni, letture e aggiornamenti dell’Automechanica Academy 2018, che verteranno su argomenti come: tecnologie dei pneumatici, Classic Car Business, futuro della mobilità, Truck Competence…
Alla formazione e specializzazione professionale saranno dedicati workshop gratuiti per gli autoriparatori che quest’anno potranno usufruire del programma speciale dedicato ai meccanici e ai professionisti “Giornata dell’officina” esteso a tutti i giorni della fiera.
Non solo, grazie all’iniziativa “Insider” potranno approfittare dell’ingresso gratuito alla fiera, inclusi i mezzi di trasporto per raggiungerla, voucher con offerte speciali delle aziende, lounge per conversare e confrontarsi con i colleghi, consulenza esclusiva e assistenza personalizzata prima e durante la fiera, informazioni di prima mano e visite guidate. Per aderire, basta iscriversi sul sito di Automechanika.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere