In due decenni di attività, Automeccanica Lucana è riuscita a diventare un riferimento della distribuzione nel Sud Italia. A inizio ottobre i festeggiamenti di questo importante compleanno
All’inizio di ottobre 2022, Automeccanica Lucana ha festeggiato i 20 anni di attività. Un traguardo importante per una realtà distributiva che ha fatto della qualità, della passione, della sostenibilità e dell’attenzione verso le persone i valori cardine che orientano le scelte di ogni giorno. L’evento, che ha visto la partecipazione di 130 persone tra partner, team e clienti del distributore lucano, ha avuto luogo dal 6 al 9 ottobre a Policoro (MT) presso il “Marinagri Resort”. Oltre ai momenti operativi del meeting e delle visite aziendali, gli ospiti hanno avuto modo di visitare la bellissima Matera, capitale europea della cultura 2019, e di pranzare in un ristorante all’interno dei “sassi”, mentre il giorno successivo il gruppo si è mosso alla volta del Parco nazionale del Pollino, con pranzo in agriturismo per degustare le prelibatezza tipiche del territorio. Momento clou dei festeggiamenti è stata la cena di gala del 7 ottobre, dove si è brindato al successo presente e futuro dell’azienda di Senise.
Passato, presente e futuro
L’evento è stato l’occasione per fare il punto sui nuovi progetti dell’azienda, ma anche per ripercorre le principali tappe che l’hanno portata ad essere quella che è oggi. Automeccanica Lucana nasce nel 2002 a Senise, per iniziativa di cinque imprenditori attivi nel mercato automotive-aftermarket fin dagli anni 70. L’alleanza tra i fratelli Egidio e Rocco Messuti e Commerciale Lucana, specializzata nei ricambi di carrozzeria, porta così alla nascita di una realtà capace di muoversi a 360 gradi nel mondo del ricambio, nella convinzione che è dall’unione di saperi e diversità che si può crescere in un mercato sempre più esigente e in evoluzione.
Oggi Automeccanica Lucana distribuisce ricambi meccanici ed elettrici in tutto il Sud Italia, in particolare Basilicata, Calabria, Puglia, Campania e basso Lazio, con un’offerta di circa 200 linee di prodotto per oltre 70 marchi. Tutta la parte di carrozzeria e cristalli è invece gestita da Commerciale Lucana Lamiere e Paraurti e Commerciale Lucana Cristalli, nate dalla suddivisione dei rami d’azienda di Commerciale Lucana e guidate rispettivamente da Emilio Iannibelli e Antonio D’Angelo, che dal quartier generale di Senise riforniscono specialisti di carrozzeria e distributori in tutta Italia, comprese le regioni del Nord. A guidare l’azienda in qualità di Amministratore è Egidio Messuti, mentre il fratello Rocco Messuti siede nel Consiglio di Amministrazione ed è l’attuale Presidente del Consorzio PDA, di cui l’azienda è tra i soci fondatori, oltre a ricoprire la carica di Amministratore dell’ultima nata del Gruppo, Sirmec, attuale placca di distribuzione di Stellantis. In azienda è inoltre operativa la seconda generazione con Gianluca Messuti, Nicola Messuti, Vincenzo Iannibelli ed Egidio D’Angelo, ognuno a supporto e in affiancamento alla prima generazione.
Nuova sede Sirmec
Da anni Automeccanica Lucana, tramite Sirmec (società creata per entrare nel progetto Distrigo), è approdata nel mondo del ricambio originale, dapprima come hub di PSA e successivamente, con la fusione di FCA e PSA in Stellantis, come “placca” Stellantis. Attualmente vengono distribuiti tutti i brand della galassia Stellantis, compreso FCA, rifornendo importanti concessionari dislocati fra Campania, Basilicata e Puglia. La spinta di questo progetto ha portato alla realizzazione della nuova sede Sirmec a Senise, che verrà inaugurata a fine anno e che potrà contare su 6 magazzini verticali collocati su due livelli da 3.600 m2 ciascuno. Il raggio d’azione si è allargato inoltre alla Sardegna, dove è operativa la placca di Cagliari (su tre livelli di 2.500 m2 per piano), avviata a inizio 2020 prima del lockdown.
IAM e “originale” corrono dunque su binari paralleli, ognuno con la propria identità societaria e con canali distributivi separati. L’azienda è tuttavia consapevole che nel prossimo futuro ci sarà una compenetrazione sempre più stretta tra il mondo dell’originale e l’aftermarket indipendente. Per questo ha scelto di anticipare il cambiamento e presidiare già oggi entrambi i canali. Tale sfida ha portato negli ultimi anni ad investimenti molto importanti per potenziare logistica, assortimento e servizio, implementando anche tutto l’ambito gestionale e di digitalizzazione dei processi.
Un assortimento di 300mila codici
È nel quartier generale di Senise, baricentro per la distribuzione in Calabria, Puglia e Campania, che si concentra gran parte dell’operatività del Gruppo, che impiega attualmente 115 collaboratori. Il magazzino dedicato alla ricambistica meccanica ed elettrica occupa una superficie complessiva di 5.500 m2 (ai quali si aggiungono i 3.600 su due livelli della nuova sede di Sirmec). I vicini magazzini di Commerciale Lucana Lamiere e Paraurti e Commerciale Lucana Cristalli ospitano invece, su una superficie complessiva di oltre 30mila m2, la parte di carrozzeria e cristalli.
Complessivamente il Gruppo mette in campo un assortimento di oltre 300mila codici, che copre tutte le famiglie di prodotto. La gamma comprende più di 200 linee di prodotto per oltre 70 marchi di aziende internazionali e italiane, gran parte presenti nel pannello del Consorzio PDA e, sul versante dell’originale, tutti i marchi Stellantis.
Sostenibilità, formazione e digitalizzazione
Anche sul fronte della sostenibilità l’azienda lucana ha precorso i tempi ponendosi in un’ottica green. Già dal 2010 sono stati infatti installati pannelli fotovoltaici sui tetti dei capannoni per azzerare le immissioni di C02 e ridurre i costi energetici. A questo si è unita un’attenta gestione dei rifiuti, in modo da ridurre gli sprechi e ottimizzare il riciclaggio. Intensa anche l’attività in ambito formativo. Fin dal 2011, Automeccanica Lucana ha sostenuto il progetto alternanza scuola-lavoro e dal 2017 è pioniera nella sperimentazione dell’apprendistato duale in collaborazione con l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Leonardo Sinisgalli”. Grazie a questa iniziativa sono nate diverse collaborazioni che, in più casi, si sono trasformate in assunzioni. L’azienda ha inoltre investito per stare sempre al passo anche in ambito digitale, pur cercando di mantenere un equilibrio ottimale tra online e offline. L’e-commerce, i social network e i servizi di messaggistica istantanea hanno rafforzato e velocizzato la connessione con tutti gli interlocutori, che comunque possono contare su uno staff sempre pronto e preparato a rispondere alle loro richieste.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere